Ultima modifica: 13 febbraio 2015
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Giornata del Risparmio Energetico: “M’illumino di meno”
Ultima modifica: 13 febbraio 2015

Giornata del Risparmio Energetico: “M’illumino di meno”

Dal febbraio del 2005 Caterpillar organizza la Giornata del Risparmio Energetico intitolata “M’illumino di meno”

LA SFIDA. Raccontare il presente e la società e nel contempo modificarli, migliorarli, incidere sulla realtà con il racconto della stessa. Questa è la sfida intrapresa da Caterpillar, popolare trasmissione di Radio2 RAI, ora condotta da Massimo Cirri e Sara Zambotti, che da ormai 18 anni tratta in maniera ironica e informale i temi dell’attualità e le grandi questioni della modernità.

In onda dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 19,30, Caterpillar è un quotidiano documentario del presente e dei suoi paradossi, è una cronaca appassionata dei fatti costruita giorno dopo giorno insieme con gli ascoltatori, che intervengono in diretta, senza filtri, da tutto il mondo.

Da qualche anno i temi della sostenibilità ambientale, della salvaguardia del pianeta, dei pericoli del cambiamento climatico sono diventati il pane quotidiano della trasmissione, che propone ai suoi ascoltatori idee e soluzioni praticabili da chiunque per partecipare in prima persona alla grande sfida per la difesa e il miglioramento dei nostri ecosistemi, urbani e non.

L’INIZIATIVA. Dal febbraio del 2005 Caterpillar organizza la Giornata del Risparmio Energetico intitolata “M’illumino di meno”. E’ la più importante campagna di sensibilizzazione radiofonica dedicata al risparmio energetico. Coinvolge comuni, istituzioni, privati cittadini, scuole, aziende, musei, società sportive, associazioni di volontariato, negozianti e artigiani, promuovendo un più razionale utilizzo delle risorse energetiche e suggerendo modi per evitare gli sprechi e ottimizzare i consumi.

“M’illumino di meno” è il primo caso di campagna sociale ideata, realizzata e poi raccontata dallo stesso medium, in cui la radio è al tempo stesso soggetto promotore e piattaforma comunicativa, ricopre un ruolo ibrido e transmediatico, attraversa le convenzioni e gli schemi della comunicazione per approdare a una sintesi di esperienze politiche, ambientali e scientifiche condivise e partecipate dall’intera comunità degli ascoltatori che a sua volta le integra e le arricchisce.

Per ulteriori informazioni:

www.caterpillar.rai.it
http://www.facebook.com/caterpillar.radio2
tel. 02 31992369 – 2641
caterpillar@rai.it