Ultima modifica: 2 ottobre 2023
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Le risorse professionali – Funzionigramma/Organigramma 2023/2024

Le risorse professionali – Funzionigramma/Organigramma 2023/2024

Le risorse professionali

L’Istituto si avvale di un organico (personale docente e non docente) che viene annualmente assegnato in base alle esigenze determinate dal numero delle classi funzionanti nei diversi plessi delle Scuole dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado. 

Per rendere efficiente l’attività di progettazione, realizzazione, monitoraggio dell’azione educativo-didattica d’Istituto, il Collegio definisce l’attribuzione di incarichi e l’articolazione di gruppi di lavoro mirati alla realizzazione del PTOF.

Funzione e Nominativi

Compiti

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Luca Zoppi

  • Dirige l’istituto Comprensivo “L. Fibonacci” di Pisa.
  • Rappresenta legalmente l’Istituto.
  • Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati a vari livelli territoriali.
  • Coordina e pianifica insieme ai Collaboratori, ed alle Funzioni
  • Strumentali le attività dei gruppi di lavoro.
  • È responsabile della procedura gestione delle risorse umane.
  • È responsabile della formazione del personale.
  • Predispone la diffusione, la conoscenza e la applicazione dei
  • Regolamenti di Istituto e del PTOF.
  • Attiva e coordina le risorse umane dell’Istituto per conseguire gli obiettivi di qualità e di efficienza.
  • Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno.

DIRETTORE SERVIZI GENERALI AMMINISTRATIVI

Paolo Mancini

  • È responsabile della procedura gestione della documentazione
  • È responsabile della procedura servizi amministrativi e di supporto
  • Organizza l’attività del personale addetto ai servizi amministrativi dell’Istituto
  • Organizza l’attività dei collaboratori scolastici e degli assistenti tecnici in base alle direttive del DS
  • Predispone il Piano Annuale ed i budget di spesa in collaborazione con il DS
  • Controlla i flussi di spesa dei parametri di preventivo
  • Predispone il Conto Consuntivo, i libri fiscali e la relazione finanziaria
  • Gestisce l’archivio documentale dei collaboratori esterni
  • Gestisce la modulistica della committenza pubblica per la apertura, la conduzione e la chiusura corsi e per la rendicontazione
  • Gestisce i rapporti con i collaboratori esterni e con i fornitori
  • Gestisce la contabilità corrente e gli adempimenti fiscali
  • Sovrintende la segreteria e lo smistamento delle comunicazioni
  • È delegato alla gestione dell’attività negoziale
  • È componente dell’Ufficio di Dirigenza.

COORDINATORE ORGANIZZAZIONE D’ISTITUTO

Silvana Sottomano

  • Collabora con il Dirigente Scolastico e lo sostituisce in caso di assenza o impedimento.
  • Predispone il piano annuale delle attività funzionali all’insegnamento della scuola secondaria di I grado e il calendario relativo all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
  • È responsabile delle comunicazioni scuola famiglia.
  • Collabora con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti, dei CDC e delle riunioni di area.
  • Coordina le attività proposte dagli Enti esterni.
  • Affianca il DS nella situazione di rappresentanza della scuola e nelle relazioni interistituzionali.
  • Collabora con il DS per facilitare la comunicazione interna ed esterna (disposizioni, circolari per il personale, comunicazioni per le famiglie…).
  • Firma con specifica delega, utilizzando la firma digitale atti amministrativi in assenza del DS (la delega riguarderà ogni atto).
  • Esercita funzioni gestionali ordinarie generali relative a:
    -rapporti con il collegio dei docenti
    -rapporti con l’ufficio di segreteria
    -rapporti con i plessi/sedi staccate
    -contatti e ricevimento di rappresentanti di istituzioni esterne.
  • Riceve i genitori per particolari situazioni o problematiche emergenti e poi ne riferisce al DS.
  • È componente dell’Ufficio di Dirigenza

2° COORDINATORE

Rosanna Di Vittorio

  • Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza del 1° collaboratore assumendone i compiti
  • Collabora alla formazione delle classi, degli organici e cattedre docenti
  • Cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie
  • Organizza l’attività dei docenti della Primaria relativamente a orario e calendario impegni
  • Collabora con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti e ne verifica le presenze durante le sedute
  • Collabora con le Funzioni Strumentali per la realizzazione del POF e del PTOF
  • Partecipa, su delega del Dirigente scolastico, a riunioni presso gli Uffici scolastici periferici
  • È delegata a presiedere i consigli di interclasse/intersezione in caso di assenza o impedimento del D.S.
  • È componente dell’Ufficio di Dirigenza.

COORDINATORE DI PLESSO sede Centrale

Silvana Sottomano

  • Esercita un puntuale controllo dell’applicazione e del rispetto del regolamento d’Istituto da parte di alunni, docenti, personale ATA e famiglie
  • Si occupa della diffusione della comunicazione interna e dell’accertamento della notifica da parte di tutto il personale
  • È corresponsabile della gestione sorveglianza degli alunni presso la sede centrale
  • Provvede alla sostituzione dei colleghi assenti, all’eventuale accorpamento di classi scoperte, coordina i recuperi, le ore eccedenti e accoglie i nuovi docenti.
  • Fornisce ai docenti materiali sulla gestione interna dell’Istituto.
  • Esercita un’azione di coordinamento delle attività dei vari gruppi di lavoro.

COORDINATORE DI PLESSO sede Succursale

Manule Borelli

  • Rappresenta il dirigente scolastico nel plesso
  • Cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie
  • Cura l’applicazione/controllo delle circolari e del rispetto della normativa scolastica vigente
  • Cura lo svolgimento di tutte le funzioni che assicurano il pieno e quotidiano funzionamento del plesso di servizio
  • Predispone la sostituzione di docenti per assenze brevi, operando modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico
  • Cura i rapporti con il personale docente e non docente per tutti i problemi relativi al funzionamento didattico ed organizzativo informandone il D.S.
  • Autorizza ingresso posticipato/uscita anticipata degli alunni sulla base di apposita modulistica predisposta dalla segreteria amministrativa
  • Collabora con le Funzioni Strumentali per la realizzazione del PTOF.

COORDINATORE DI PLESSO Primaria “D. Chiesa”

 Rosanna Di Vittorio

 

  • Rappresenta il dirigente scolastico nel plesso
  • Cura l’applicazione/controllo delle circolari e del rispetto della normativa scolastica vigente
  • Cura lo svolgimento di tutte le funzioni che assicurano il pieno e quotidiano funzionamento del plesso di servizio
  • Predispone la sostituzione di docenti per assenze brevi, operando modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico
  • Cura i rapporti con il personale docente e non docente per tutti i problemi relativi al funzionamento didattico ed organizzativo informandone il D.S.
  • Collabora con le Funzioni Strumentali per la realizzazione del PTOF

COORDINATORE DI PLESSO Primaria “N. Pisano”

Tiziana Manzo 

 

 

  • Rappresenta il dirigente scolastico nel plesso
  • Cura l’applicazione/controllo delle circolari e del rispetto della normativa scolastica vigente
  • Cura lo svolgimento di tutte le funzioni che assicurano il pieno e quotidiano funzionamento del plesso di servizio
  • Predispone la sostituzione di docenti per assenze brevi, operando modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico
  • Cura i rapporti con il personale docente e non docente per tutti i problemi relativi al funzionamento didattico ed organizzativo informandone il D.S.
  • Collabora con le Funzioni Strumentali per la realizzazione del PTOF.

 COORDINATORE DI PLESSO Infanzia “Rodari”

Beatrice Masini 

  • Rappresenta il dirigente scolastico nel plesso
  • Cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie
  • Cura l’applicazione/controllo delle circolari e del rispetto della normativa scolastica vigente
  • Cura lo svolgimento di tutte le funzioni che assicurano il pieno e quotidiano funzionamento del plesso di servizio
  • Predispone la sostituzione di docenti per assenze brevi, operando modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico
  • Cura i rapporti con il personale docente e non docente per tutti i problemi relativi al funzionamento didattico ed organizzativo informandone il D.S.
  • Collabora con le Funzioni Strumentali per la realizzazione del PTOF.

COORDINATORE DI PLESSO Infanzia “Betti”

Rosita De Federicis

  • Rappresenta il dirigente scolastico nel plesso
  • Cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie
  • Cura l’applicazione/controllo delle circolari e del rispetto della normativa scolastica vigente
  • Cura lo svolgimento di tutte le funzioni che assicurano il pieno e quotidiano funzionamento del plesso di servizio
  • Predispone la sostituzione di docenti per assenze brevi, operando modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico
  • Cura i rapporti con il personale docente e non docente per tutti i problemi relativi al funzionamento didattico ed organizzativo informandone il D.S.
  • Collabora con le Funzioni Strumentali per la realizzazione del PTOF.

NUCLEO DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
GRUPPO TECNICO istituito ai sensi della C.M 47 del 21/10/2014 “Priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione”,

Dirigente scolastico, Luca Zoppi; docenti:-Primaria: Di Vittorio Rosanna. -Secondaria: Georgia Arrivo, Sottomano Silvana

  • Redige il rapporto di Autovalutazione tenendo conto dell’analisi del contesto e delle risorse, dell’analisi e valutazione dei processi sulla base di evidenze e dati di cui dispone la scuola, dell’analisi degli esiti formativi
  • Elabora un Piano di Miglioramento definendo gli obiettivi da perseguire e le relative azioni
  • Monitora, verifica e valuta gli esiti delle azioni per un’eventuale revisione del Piano di Miglioramento.

FUNZIONE STRUMENTALE
PTOF e DIDATTICA

Georgia Arrivo

  • Coordina la commissione per l’aggiornamento e l’integrazione del PTOF verificandone l’efficacia ed identificando correttivi
  • Partecipa al NIV per la valutazione d’Istituto (RAV) e per l’avanzamento del PDM
  • Lavora a stretto contatto con le altre FS con cui elabora le attività di verifica e monitoraggio intermedio e finale delle azioni
  • Controlla i progetti afferenti alla propria funzione e ne monitora l’efficacia.
  • Organizza e coordina le attività della commissione verificandone l’efficacia ed identificando i correttivi
  • Mette in atto azioni ed iniziative mirate a garantire la continuità in verticale su tre aspetti: curricolare, didattico-metodologico, valutativo
  • Tiene i contatti con i coordinatori d’area per garantire la condivisione e l’omogeneità tra i dipartimenti 
  • Promuove attività di ricerca-azione con particolare attenzione all’innovazione didattica
  • Promuove attività di formazione ed orientamento

Le suscritte attività verranno svolte in coordinamento con la commissione e attraverso una distribuzione di compiti.

Commissione:

Monitoraggio: Montagnoli Lucia; Formazione: Grassi Chiara

FUNZIONE STRUMENTALE GESTIONE
SITO E DOCUMENTAZIONE

Laila Lucarelli 

  • Gestisce le risorse informatiche e multimediali e informa sull’utilizzazione delle stesse, in particolar modo per la progettazione didattica
  • Gestisce ed aggiorna il sito web sviluppando sistemi di apprendimento a distanza (e-learning)
  • Fornisce ai docenti il supporto necessario all’uso del R.E.
  • Lavora a stretto contatto con le altre FS con cui elabora le attività di verifica e monitoraggio intermedio e finale delle azioni
  • Controlla i progetti afferenti alla propria funzione e ne monitora l’efficacia.

Le suscritte attività verranno svolte in coordinamento con la commissione e attraverso una distribuzione di compiti.

Commissione: Borelli Manuele, Martini Luciano, Giuffrè Milena, Ficicchia Valeria. Supporto tecnico alla commissione da parte dell’Animatrice Digitale Giulia Di Donato.

   

FUNZIONE STRUMENTALE INCLUSIONE

Leonora Notaro

 

  • Organizza e coordina le attività dei docente referenti per gli alunni con BES
  • Supporta i consigli di classe/team nella predisposizione dei PEI e dei PDP
  • Tiene contatti con gli enti locali (USL, UST, comune, Società della Salute, Stella Maris…)
  • Lavora a stretto contatto con le altre FS con cui elabora le attività di verifica e monitoraggio intermedio e finale delle azioni.
  • Controlla i progetti afferenti alla propria funzione e ne monitora l’efficacia.

Le suscritte attività verranno svolte in coordinamento con la commissione e attraverso una distribuzione di compiti.

Referente H: Vanessa Scrivano
Referente BES, disagio linguistico e/o socio economico: Francesca Simonelli 
Referente DSA: Tamara Bertolini

   

FUNZIONE STRUMENTALE ORIENTAMENTO E
BENESSERE 

Stefania Liso

  • Organizza e coordina le attività della commissione verificandone l’efficacia ed identificando correttivi
  • Tiene contatti con enti locali ed associazioni per selezionare i progetti da presentare al collegio docenti e sensibilizzare gli alunni all’ambiente, alla legalità, al contrasto al bullismo, allo sport…
  • Lavora a stretto contatto con le altre FS con cui elabora le attività di verifica e monitoraggio intermedio e finale delle azioni.
  • Controlla i progetti afferenti alla propria funzione e ne monitora l’efficacia.

Le suscritte attività verranno svolte in coordinamento con la commissione e attraverso una distribuzione di compiti.

Commissione:

Referente Benessere a Scuola: Daniela Del Mauro
Referente Cyberbullismo e legalità: Chiara Marchetti
Referente Salute/Ambiente: Lucia Frangione
Referente Primaria: Simona Prandini 
Referente Infanzia: Elisa Burrafato 

 

FUNZIONE STRUMENTALE MUSICA E TEATRO

Collavoli Giulio

  • Organizza e coordina le attività della commissione verificandone l’efficacia ed identificando correttivi
  • Tiene i contatti con gli enti locali, le varie associazioni e reti  per selezionare progetti da presentare al Collegio e sensibilizzare gli alunni alla musica e pratica strumentale.
  • Promuove e coordina le attività della sezione a ordinamento musicale.
  • Monitora l’efficacia delle azioni perseguite. 
  • Lavora a stretto contatto con le altre FS con cui elabora le attività di verifica e monitoraggio intermedio e finale delle azioni. 
  • Controlla i progetti afferenti alla propria funzione e ne monitora l’efficacia.

Le suscritte attività verranno svolte in coordinamento con la commissione e attraverso una distribuzione di compiti.

Commissione: Zazza Cristina, Frediani Barbara

COORDINATORE DI CLASSE

  • Presiede il Consiglio di Classe in assenza del DS
  • Scambia informazioni, pareri, proposte con tutti gli altri docenti della classe
  • Fornisce un quadro attendibile ed aggiornato dell’andamento delle dinamiche della classe evidenziando la presenza di gruppi, casi disciplinari dando informazioni in merito al recupero, sostegno, approfondimento, al Consiglio di Classe, agli allievi e alle loro famiglie
  • Riferisce ai rappresentanti dei genitori e degli alunni quanto emerso dal resoconto dei colleghi
  • Aiuta e formula analisi delle soluzioni dei problemi della classe e dei singoli allievi secondo il sistema qualità
  • Controlla il registro della classe (note, ritardi, assenze, permessi, ecc.) e informa regolarmente il collaboratore del Ds incaricato della tenuta del registro generale delle assenze della classe
  • Controlla il verbale redatto dal segretario
  • Cura i rapporti scuola-famiglia. Presiede le assemblee dei genitori in occasione delle elezioni
  • Consegna l’informativa intermedia del quadrimestre trattenendo una copia da consegnare alla segreteria didattica.

SEGRETARIO

C.d.C. e Dipartimenti

  • Redige il verbale delle riunioni
  • Facilita i contatti tra i componenti del Consiglio di Classe ed il coordinatore e tra i Componenti del Dipartimento.
COORDINATORI DI AREA

Secondaria: Russo S. (Area linguistica) – Marchetti C. (Area scientifica) – Di Donato G. (Tecnologia) – Biermanska A. B. (Lingue Straniere) – Bilotta L. (Arte e immagine) – Collavoli G. (Musica) – Carollo G. (Educazione Fisica).

Primaria: Notaro L. (Area linguistica) – Pasquali P. (Area scientifico-tecnologica) – Farina S. (Area storico-geografica) – Rubano A. (Linguaggi non verbali).

 

  • Presiede le riunioni di Area e ne coordina le attività
  • Coordina le attività di progettazione della programmazione
  • Concorda le tipologie di prove e griglie valutative
  • Coordina l’adozione dei libri di testo.

REFERENTE COMMISSIONE ORARIO

PRIMARIA Grassi, Di Vittorio, Manzo. 
SECONDARIA: L. Montagnoli, A. Mastrovito, L.N. Pulvirenti.

  • Coordina i lavori della Commissione Orario per la stesura e pubblicazione dell’orario delle attività didattiche.

FORMAZIONE CLASSI PRIME:

insegnanti uscenti dalle classi quinte per Primaria; S. Russo, C. Marchetti, I. Volponi, G. Collavoli per Secondaria

  •  Elabora i gruppi-classe delle prime per l’anno scolastico successivo

REFERENTI SICUREZZA

Ruberti Lucia (succursale e coordinatrice)
Castiglia Mario (sede)
Landucci Sara (D. Chiesa)
Di Paolo Gaetana (N. Pisano)
De Federicis Rosita (Betti)
Masini Beatrice (Rodari)

È delegato del D.S. in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro per:

  • valutazione dei rischi e attività di prevenzione informandone il D.S. segnalazione tempestiva di disfunzionamenti, pericoli, rischi prevedibili per alunni, docenti e collaboratori
  • richiesta di interventi urgenti all’Ente proprietario tramite la Direzione; gestione delle emergenze
  • contatti con ASPP e RLS
  • coordinamento delle prove di evacuazione a livello di plesso
  • compilazione della modulistica apposita; verifica periodica del contenuto della cassetta di primo soccorso.

REFERENTE PEZ

Silvana Sottomano

  • Si interessa della raccolta e dell’analisi dei bisogni espressi dai singoli plessi dell’Istituto in merito agli ambiti che ricadono nel Piano Educativo Zonale.
  • Si occupa della progettazione del PEZ in collaborazione con i referenti di plesso e le FFSS
  • Predispone formulari di progettazione e di rendicontazione del PEZ in collaborazione con il Direttore dei servizi Generali e Amministrativi (DSGA)
  • Collabora con i referenti di plesso, le FFSS, il DS e il DSGA per la predisposizione dei bandi e delle comunicazioni interne
  • Partecipa alle riunioni indette dal CRED e dalla Società della salute
  • Monitora e diffonde i risultati delle azioni effettuate

REFERENTE BIBLIOTECA

Daniela Caparra

  • Raccoglie le proposte dei docenti per promuovere l’interesse alla lettura, alla ricerca e all’arricchimento personale
  • Coordina le attività relative alla biblioteca scolastica, proponendo iniziative a supporto della lettura
  • Mette in atto adeguate strategie per coinvolgere gli alunni, i docenti e i genitori nelle iniziative
  • Monitora e diffonde i risultati delle azioni effettuate.

REFERENTE MENSA

E. Bertani e F. Fiorenzani referenti Infanzia e U. Niccolai referente Primaria

  • Controlla la qualità del sevizio offerto dal catering

GIOCHI MATEMATICI: M. Caruso – I. Volponi

 

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA:

E. Frisaldi per Inglese; P. Ostinato per Francese; S. Salvestroni per Spagnolo – vacante per Tedesco

 

SOMMINISTRAZIONE FARMACI A SCUOLA: L. Rizzi

 

ANIMATRICE DIGITALE

Giulia Di Donato

 

  • Segue, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola.
  • Organizza attività e laboratori per formare la comunità scolastica sui temi del PNSD; Individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili (ambienti di apprendimento integrati, biblioteche multimediali, ammodernamento di siti internet, etc.); lavora per la diffusione di una cultura digitale condivisa tra tutti i protagonisti del mondo dell’istruzione, stimolando soprattutto la partecipazione e la creatività degli studenti.