Ultima modifica: 27 novembre 2018

PNSD

logo Piano Nazionale Scuola Digitale

 

Progetto triennale di intervento dell’Animatore Digitale

Premessa

L’animatore digitale è un docente che, di concerto con il Dirigente scolastico e con il Direttore dei Servizi Amministrativi, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa e delle attività promosse dal Piano Nazionale Scuola Digitale.

Individuato dal DS, beneficia di una formazione specifica per poter “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD” (rif. Prot. N°17791 del 19/11/2015).

Si tratta quindi di una figura di sistema e non di supporto tecnico.

Il suo profilo è rivolto a sviluppare progettualità per l’Istituto relativamente a tre ambiti:

FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

 

INTERVENTI PRELIMINARI A.S. 2105/16

FORMAZIONE INTERNA

  • Pubblicizzazione delle finalità del PNSD al Collegio dei Docenti
  • Formazione dell’AD (25 ore) e partecipazione alle community di AD locale e nazionale (1° anno)
  • Organizzazione di corsi di formazione in presenza (6 ore) e online (18 ore) all’uso di LibreOffice, in collaborazione con LibreItalia
  • Promozione di altre occasioni formative gratuite, sia online (Mooc “Coding in your classroom, now!”) che in presenza (Uibi Lucca e Livorno)
  • Progettazione di un corso di uso consapevole della LIM
  • Elaborazione di un questionario per la rilevazione dei bisogni formativi dei docenti
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA
  • Partecipazione alla Settimana del PNSD con il laboratorio di Scratch (15/12/2015)
  • Organizzazione di un seminario sul SW libero tenuto da esperti di LibreItalia aperto ad alunni, genitori e docenti (16/01/2016)
  • Lezione-prova di Pensiero Computazionale da parte dell’associazione CoderDojo in due quinte della Primaria “D.Chiesa” (22/02/2016)
  • Organizzazione di attività formative alla Primaria e alla Secondaria in occasione dell’Italian Internet Day (27-30/04/2016)
  • Co-progettazione del laboratorio di Robotica autocostruita per la partecipazione degli alunni di classe Terza della Secondaria alla Robofesta (in collaborazione con IPSIA Fascetti, aprile-maggio 2016)
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE
  • Progettazione del modello di ambiente per il PON “Ambienti digitali”
  • Progettazione dell’Atelier creativo d’Istituto.
  • Partecipazione alla progettazione per il bando Biblioteche innovative.
  • Monitoraggio sullo stato di manutenzione delle strumentazioni e proposta nuovi acquisti, in vista dell’introduzione del Registro Elettronico.
INTERVENTI REALIZZATI NELL’A.S. 2106/17
FORMAZIONE INTERNA
  • Formazione dell’AD e del team dell’Innovazione e partecipazione alle community di AD locale e nazionale (2° anno)
  • Rilevazione dei bisogni formativi dei docenti
  • Organizzazione di corsi di formazione in base ai bisogni formativi, come:
  • Formazione all’uso del Registro Elettronico
  • Corso per l’utilizzo della piattaforma Moodle d’Istituto (formatrice: G. Di Donato)
  • Corso di Robotica educativa in verticale (prog. LOGO -rete degli IC-, formatori SSSUP e Great Robotics)
  • Segnalazione di eventi e opportunità formative sul territorio.
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA
  • Implementazione di uno spazio web dedicato per la documentazione e la diffusione delle azioni relative al PNSD
  • Promozione dell’utilizzo della piattaforma Moodle d’Istituto
  • Formazione della Commissione Sito e Documentazione alla pubblicazione dei materiali prodotti
  • Partecipazione alla Settimana del Codice (15-23/10/2016)
  • Avvio del progetto di Robotica educativa eROB (classe 1C, primaria D. Chiesa)
  • Sperimentazione di integrazione del laboratorio tecnico – pratico curricolare (classi terze) con elementi di fabbricazione digitale
  • Sperimentazione nelle classi seconde della secondaria del kit LittleBits (elettronica educativa)
  • Organizzazione dello “Scratch Contest”, gara di programmazione con Scratch, in collaborazione con il Liceo Scientifico “F. Buonarroti”
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE
  • Rinnovo HW nel laboratorio linguistico per permettere la conduzione dei laboratori pomeridiani di coding (Scratch)
  • Allestimento delle aule aumentate dalla tecnologia (PON Ambienti digitali) e supporto ai docenti per la ridefinizione del setting didattico.
  • Avvio delle attività relative al progetto “Biblioteche innovative”: adesione alla rete Bibliolandia
  • Introduzione del Registro Elettronico per le operazioni di scrutinio e adozione sperimentale in classe dal secondo quadrimestre (scuola secondaria).

INTERVENTI REALIZZATI NELL’A.S. 2107/18

FORMAZIONE INTERNA
  • Formazione dell’AD e del team dell’Innovazione (anche con scambi europei) e partecipazione alle community di AD locale e nazionale (3° anno)
  • Monitoraggio esiti della formazione dell’a.s. 16/17 e nuova rilevazione dei bisogni formativi dei docenti
  • Organizzazione di corsi di formazione in base ai bisogni formativi, come:

Corso per l’utilizzo della piattaforma Moodle d’Istituto, seconda edizione (formatrice: Di Donato)

Formazione interna alla robotica e alla fabbricazione digitale (Stampa 3D e uso del plotter da taglio, Atelier creativo, formatori P: Fischer e T. Paggetti)

  • Segnalazione di eventi e opportunità formative sul territorio
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA
  • Aggiornamento dello spazio web dedicato per la documentazione e la diffusione delle azioni relative al PNSD
  • Partecipazione ai T-Tour dell’Internet festival
  • Partecipazione alla Settimana del Codice
  • Avvio dell’offerta didattica dell’Atelier creativo d’Istituto
  • Introduzione di elementi di elettronica educativa nel curricolo di Tecnologia
  • Partecipazione al progetto “Let’s bit” con la Ludoteca del registro e il Liceo Buonarroti
  • Organizzazione dello “Scratch Contest”, gara di programmazione con Scratch, in collaborazione con il Liceo Scientifico “F. Buonarroti”
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE
  • Allestimento dell’Atelier creativo d’Istituto e progettazione della relativa offerta didattica per ogni ordine di scuola
  • Adozione del Registro Elettronico in tutte le classi di scuola secondaria e apertura dello stesso alle famiglie.
  • Rinnovo laboratori informatici (D. Chiesa, sede e succursale)
INTERVENTI PREVISTI PER L’A.S. 2108/19
FORMAZIONE INTERNA
  • Monitoraggio esiti della formazione dell’a.s. 17/18 e nuova rilevazione dei bisogni formativi dei docenti
  • Organizzazione di corsi di formazione in base ai bisogni formativi: corso base di Excel (6h), corso di Geogebra (6h), corso di impaginazione con Scribus (6h), Corso su mappe concettuali, Prezi e libri digitali per alunni con BES (8 h).
  • Segnalazione di eventi e opportunità formative sul territorio
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA
  • Partecipazione ai T-Tour dell’Internet festival
  • Aggiornamento dello spazio web dedicato per la documentazione e la diffusione delle azioni relative al PNSD
  • Partecipazione alla Settimana del Codice: attività di programmazione con “Lightbot: code hour” alla scuola dell’Infanzia e di continuità con le classi V della Primaria con Scratch.
  • Organizzazione dello “Scratch Contest”, gara di programmazione con Scratch, in collaborazione con il Liceo Scientifico “F. Buonarroti”
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE
  • Ampliamento dell’offerta formativa relativa alle attività dell’Atelier creativo d’Istituto