Ultima modifica: 16 febbraio 2017
Ultima modifica: 16 febbraio 2017

A lezione di fumetto

le classi I As, I D e II G incontrano Moreno Burattini

Venerdì 17 febbraio presso l’Aula multimediale della sede centrale le classi I As, I D e II G incontrano Moreno Burattini, scrittore saggista e – soprattutto – sceneggiatore di fumetti.

Autore di storie per Cattivik e Lupo Alberto, il nome di Moreno Burattini è legato però, principalmente, a Zagor, di cui è il principale sceneggiatore, avendo superato lo stesso creatore del personaggio Sergio Bonelli e alla casa editrice Bonelli.

Moreno Burattini è stato insignito nel 1995 del premio l’ANAFI (associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione) come miglior soggettista e il Fumo di China come miglior autore umoristico. A Lucca Comics 2003 riceve il premio Gran Guinigi in qualità di miglior sceneggiatore. Nel 2006 sempre per le sceneggiature vince il premio Cartoomics-If.

Dunque una straordinaria occasione per i nostri ragazzi per approfondire in un contesto ‘autentico’ e con uno dei maggiori esperti italiani temi come la scrittura creativa, le tecniche narrative e la fusione tra linguaggi diversi affrontati durante le ore di lezione.

Prof. Pietro Finelli