Ultima modifica: 8 maggio 2017
Ultima modifica: 8 maggio 2017

A teatro per un musical

Le classi terze della secondaria per assistere allo spettacolo “Hamlet”

Il 4 maggio 2017 tutte le classi terze medie dell’Istituto si sono recate alla Città del Teatro di Cascina dove hanno assistito alla rappresentazione in lingua inglese del musical “Hamlet”, libero adattamento dall’opera in lingua originale Hamlet di William Shakespeare.

Nel dirigere questa nuova produzione del musical Hamlet il regista Edward Johnson rimane fedele ai contenuti e ai personaggi della tragedia shakespeariana presentandoli in un contesto contemporaneo in cui predomina lo stile gotico e cerca di far sentire il pubblico parte dello spettacolo, grazie anche ad alcune scene che vengono recitate in platea e ai numerosi brani di musica rock interpretati dal vivo dai sei giovani performer (Bohemian Rhapsody e The Show Must Go On dei Queen, Frozen di Madonna, Sunday Bloody Sunday degli U2, What I’ve Done dei Linkin Park, Total Eclipse of the Heart di Bonnie Tyler ecc.)

I giovani attori di madrelingua inglese della compagnia Palkettostage, ci hanno intrattenuto con una full immersion in lingua per circa due ore, tra canti, balli e recitazione. Inoltre, al termine dello spettacolo sono scesi dal palcoscenico, e in un’atmosfera molto informale hanno interagito con il giovane pubblico. Gli alunni hanno avuto la possibilità di porre loro domande in inglese cui hanno dato pronta risposta, cercando di soddisfare le loro curiosità. Inoltre si sono offerti di rispondere ad ulteriori domande attraverso i social media.

Il teatro era colmo di studenti dell’ultimo anno delle scuole medie e delle scuole superiori. Per i nostri studenti è stata una prima e positiva esperienza interamente in lingua inglese. Ne sono rimasti entusiasti e hanno così messo a frutto il lavoro svolto in classe di preparazione alla rappresentazione riguardo al copione, la trama, i personaggi.