Ultima modifica: 6 novembre 2016
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Al via il lab. pomeridiano di Calcio a 5
Ultima modifica: 6 novembre 2016

Al via il lab. pomeridiano di Calcio a 5

Da lunedì 7 novembre

La scuola secondaria di primo grado dell’ I.C. “Fibonacci”, oltre ai laboratori curricolari del mattino, offre ai propri alunni la possibilità di frequentare alcune attività pomeridiane facoltative; tra queste il laboratorio SPORTIVO POMERIDIANO DI CALCIO A 5 (afferente all’ Educazione Fisica) che, grazie alla consolidata collaborazione con la sezione Calcio e Calcio a 5 del CUS Pisa, avrà inizio dal lunedì 7 novembre 2016.

Il laboratorio, condotto dal prof. Angelo Urzì, docente di Educazione Fisica dell’Istituto, si svolgerà tutti i lunedì dalle 15.30 alle 17.00 in un campo regolamentare di Calcio a 5, presso la sede del Cus Pisa di via Napoli, ed è stato suddiviso in due periodi per permettere agli alunni iscritti un migliore approccio con questo sport che ha il vantaggio di essere praticato con qualunque condizione atmosferica.

Il Calcio a 5, inoltre, possiede un evidente valore formativo, in quanto richiede il mantenimento di livelli significativi di attenzione, concentrazione ed impegno, stimola i ragazzi a cooperare, sviluppa il senso di responsabilità e di appartenenza e li stimola ad elaborare strategie di gioco in tempi rapidi, in base alle diverse situazioni di gioco, in coerenza con la metodologia del “problem solving” adottata dall’Istituto.

Il primo periodo, riservato ad alunni delle classi seconde e terze si svolgerà dal 7 novembre all’ 11 febbraio 2017 , mentre il secondo, riservato prioritariamente agli alunni delle classi prime e seconde (se ci saranno posti disponibili) avrà luogo dal 27 febbraio al 29 maggio 2107.

Ulteriore ed importante scopo del laboratorio di Calcio a 5 è rappresentato dall’opportunità offerta agli alunni partecipanti di GIOCARE, di praticare SPORT in un clima di serenità, gioia e divertimento, in coerenza con i principi educativi della vita di comunità che l’Istituto Fibonacci intende promuovere tra i propri alunni anche attraverso l’Educazione Fisica.

Quest’anno, tra l’altro, nel primo turno di attività, avremo il piacere di accogliere tra gli alunni partecipanti al laboratorio, anche un’alunna che, speriamo, possa essere da esempio per le altre ragazze e far aumentare in futuro il numero delle quote “rosa” in uno sport considerato dagli stereotipi, di pertinenza maschile.

Buon divertimento a tutti.

Prof. Angelo Urzì