Ultima modifica: 30 maggio 2018
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Alla Scoperta del Mondo attraverso i Cinque Sensi
Ultima modifica: 30 maggio 2018

Alla Scoperta del Mondo attraverso i Cinque Sensi

Progetto Ponte tra gli alunni dei 5 anni dell’Infanzia Betti e gli alunni della Primaria Nicola Pisano.

I bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia “M. Betti” si sono recati presso la Scuola Primaria “N. Pisano” dove, insieme agli alunni della classe 1^ A, hanno realizzato il suddetto progetto, mostrando grande interesse e partecipazione attiva e concreta.

Nella prima parte, i bambini, divisi in piccoli gruppi misti (infanzia e primaria), hanno letto e ascoltato delle semplici filastrocche sui cinque sensi, colorando una scheda con le parti del corpo interessate.

In un secondo momento, divisi in due gruppi più grandi (sempre misti), hanno realizzato due cartelloni, uno per ciascuna scuola: su di essi sono stati disegnati e colorati 5 alberi, uno per ogni senso, nei quali sono state inserite le risposte alle domande-stimolo rivolte ai bambini in giardino.

Quest’ultima è stata la parte conclusiva dell’esperienza: i nostri “piccoli esploratori” hanno osservato, ascoltato, toccato, annusato, assaggiato (con la fantasia) tutto quello che c’è nel giardino della scuola, utilizzando un organo di senso alla volta. Ad esempio, per l’udito, hanno chiuso gli occhi per cercare di cogliere più stimoli possibili usando solo le orecchie. È stato emozionante vedere la curiosità e l’interesse con i quali sono riusciti ad individuare e a scoprire i vari stimoli che l’ambiente circostante (in questo caso il giardino della scuola) può offrire in pochissimo tempo.

La successiva rielaborazione grafico-pittorica e scritta (per i più grandi) e la realizzazione dei due cartelloni, rappresentano la testimonianza e il ricordo di un’esperienza che i bambini delle due scuole hanno vissuto insieme, mettendo in evidenza l’importanza educativa e formativa dei Progetti Ponte che favoriscono la continuità didattica tra diversi ordini di scuola.