Ultima modifica: 11 aprile 2017
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Alle Cadette il titolo di vice-campionesse provinciali di Pallavolo
Ultima modifica: 11 aprile 2017

Alle Cadette il titolo di vice-campionesse provinciali di Pallavolo

Per il secondo anno consecutivo

Il 10/04/2017 si sono svolte a Pisa le fasi finali dei Campionati Provinciali Studenteschi di Pallavolo maschile e femminile (categorie Cadetti e Cadette) ai quali l’Istituto, quest’anno, ha partecipato con entrambe le rappresentative.

E’ stata prima di tutto una bella giornata di sport, in cui abbiamo apprezzato la volontà e l’impegno di tutte le rappresentative scolastiche che avevano conquistato il diritto a partecipare alle fasi finali, alunni e alunne veramente in gamba, impegnati a conciliare studio e pratica sportiva.

Sono state le Cadette a scendere per prime in campo nella prima semifinale femminile contro la rappresentativa della scuola FUCINI di Pisa; concentratissime e determinate sia in difesa sia in attacco le nostre alunne, hanno lasciato poco spazio alle avversarie, battendole sia al primo e sia al secondo set con i parziali di 25 a 14 e 25 a 5, conquistando il diritto a disputare la FINALE contro la rappresentativa della scuola di PECCIOLI che, nell’altra semifinale aveva battuta la rappresentativa della scuola media di SANTA CROCE.

Prima della finale femminile 2017, è stata la volta dei maschi che, in semifinale sono scesi in campo contro la rappresentativa Cadetti della scuola media di Navacchio, campione provinciale uscente, contro la quale i nostri ragazzi, quasi tutti praticanti uno sport diverso dalla Pallavolo, hanno cercato di fare del loro meglio.

Come da pronostico, la scuola media di Navacchio ha conquistato la finale provinciale con i parziali di 25 a 14 e 25 a 5, che ha disputato, vincendo anche quest’anno il titolo provinciale, contro la rappresentativa della scuola media Galilei che, nell’altra semifinale maschile aveva battuto la rappresentativa della scuola media di SANTA CROCE; quest’ultima, unitamente alla scuola FIBONACCI, sono stati gli unici due Istituti a portare alle fasi finali sia la rappresentativa maschile sia quella femminile, quindi con un impegno doppio che, in questa circostanza, ha premiato il nostro Istituto.

Nella FINALE FEMMINILE 2017 le nostre ragazze, provate dal caldo estivo, hanno giocato con impegno ma con qualche piccolo calo di concentrazione, contro una compagine compatta, attenta e tecnicamente molto preparata; alla fine la vittoria è andata meritatamente alla scuola media di PECCIOLI, paese che vanta una grande tradizione pallavolistica, confermata dal successo finale.

Con i parziali di 25 a 11 nel primo set e, dopo un secondo set al cardiopalma, in cui le ragazze della FIBONACCI hanno avuto un’impennata d’orgoglio e tenuto testa alle avversarie fino al 20 pari, l’incontro è terminato con un parziale di 25 a 20, conquistando, comunque per il secondo anno consecutivo il titolo di VICE-CAMPIONESSE PROVINCIALI 2017: brave!

Per quest’anno scolastico, la positiva esperienza pallavolistica dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze termina qui. Desideriamo ringraziare in primo luogo i genitori che ci hanno sostenuto e incoraggiato in questa piccola ma significativa esperienza, gli alunni/e che grazie al loro impegno (e sacrificio, molto sacrificio) hanno dato lustro e visibilità all’Istituto, ripagando gli sforzi della Scuola stessa e del gruppo dei docenti di Ed. Fisica che, attraverso la partecipazione alle attività dei Campionati Sportivi Studenteschi, sperano di dare significatività ai veri valori dello sport in quanto alunni/e hanno, in queste manifestazioni, occasione di unire le proprie individualità per cooperare, condividere e tramite il confronto, poter effettuare un’esperienza di crescita e di maturazione della loro personalità.

Angelo Urzì e Giuseppe Carollo, a nome del gruppo docenti di Ed. Fisica dell’Istituto