Ultima modifica: 27 maggio 2015
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Bacheca sindacale > Anp: indicazioni per favorire il regolare svolgimento degli scrutini finali 2015
Ultima modifica: 27 maggio 2015

Anp: indicazioni per favorire il regolare svolgimento degli scrutini finali 2015

Sono esclusi dallo sciopero gli scrutini relativi a classi d’esame (terze medie e quinte superiori).

Il senso di questo documento:

  • evitare comportamenti, anche involontariamente, illegittimi;
  • garantire – pur nel rispetto della libertà di ciascuno – l’interesse generale dell’utenza;
  • favorire uniformità nell’interpretazione della norma e nei comportamenti operativi.

Il fatto

In sintesi: per contrastare l’approvazione del disegno di legge sulla “Buona Scuola”, i COBAS prima, e tutti gli altri sindacati del comparto poi, hanno proclamato due giorni di blocco degli scrutini finali.

La dicitura ufficiale è complessa nella formulazione, ma relativamente semplice nell’utilizzo: lo sciopero è indetto per i primi due giorni di scrutini secondo il calendario di ogni scuola. In teoria, ogni docente dovrebbe scioperare sulla prima ora di servizio (cioè sul primo scrutinio in cui è coinvolto nella giornata), ma nelle indicazioni pratiche che accompagnano la proclamazione si suggerisce la formula “a scacchiera”, cioè un docente a turno su ogni scrutinio, in modo da bloccare tutti quelli programmati per la giornata.

Questa formula appare potenzialmente in contrasto con le regole di garanzia, che prevedono per gli scioperi brevi l’indicazione non ambigua della collocazione oraria. Ma questa è materia per il Garante, che non si è ancora pronunciato nel merito. Converrà partire dall’assunto che la formula sia accettata e che quindi in quei giorni non si possa contare in partenza sulla regolare effettuazione di scrutini.

Sono esclusi dallo sciopero gli scrutini relativi a classi d’esame (terze medie e quinte superiori).

Cosa non fare

  • non spostare gli scrutini già indetti per i due giorni di sciopero;
  • non “precettare” gli scioperanti. Questo è un potere che appartiene al Prefetto ed al Garante, ma non al singolo dirigente. Anche in caso di manifesta o apparente violazione delle regole sui servizi minimi, limitarsi ad ammonire l’interessato sulla irregolarità del suo comportamento e verbalizzare l’ammonimento e quanto accade in seguito. Se necessario, il verbale sarà poi inviato al Garante per i provvedimenti del caso.

E’ lecito effettuare scrutini prima del termine delle lezioni?

La risposta è: sì, a condizione che vi sia una ragione valida per farlo.

Continua a leggere su http://www.anp.it/anp/doc/indicazioni-per-favorire-il-regolare-svolgimento-degli-scrutini-finali-2015

ANP Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola

posta elettronica: segreteria@anp.it