Ultima modifica: 21 ottobre 2017
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > “Bicicletta in sicurezza”
Ultima modifica: 21 ottobre 2017

“Bicicletta in sicurezza”

Laboratorio per le prime della succursale

“Imparare pedalando” questo è l’obiettivo che si prefigge il Laboratorio “Bicicletta in sicurezza” appena partito nella nostra succursale che coinvolgerà gli alunni delle classi prime, seconde e terze scuola secondaria di 1° grado per l’intero anno scolastico. 

La valenza del Laboratorio non è soltanto motoria ma anche sociale in quanto permette gli apprendimenti in chiave di cittadinanza e sviluppa il senso civico di utilizzo di un mezzo di spostamento ecologico in ambiente urbano.

Il referente del progetto, Prof. Gianni Cedolini, è convinto che al termine delle unità didattiche gli alunni avranno acquisito abilità specifiche e potranno rendersi autonomi negli spostamenti mettendo in pratica la conoscenza delle norme di educazione stradale utili non solo per la guida della bicicletta ma, in futuro prossimo, anche per la guida di un ciclomotore.

Le lezioni si tengono all’aperto in un ambiente ideale dove di volta in volta gli studenti devono superare difficoltà risolvendo in maniera autonoma i problemi legati al superamento degli ostacoli naturali o gimkane tra coni.

Le proposte motorie richiedono anche un certo impegno e attenzione nella cura del mezzo anche in previsione di forature o rotture di parti meccaniche.

Grazie all’intervento della ditta Daccordi e alla scuola della Federciclismo è stato possibile utilizzare a titolo gratuito biciclette e caschi per far sì che tutta l’attività sia in massima sicurezza.

Prof. Gianni Cedolini