Ultima modifica: 17 aprile 2015
Ultima modifica: 17 aprile 2015

Bimbimbici 2015

Domenica 11 maggio sui quattro Lungarni (chiusi al traffico) e per le vie del centro. In piazza Garibaldi giochi e merenda

Torna anche quest’anno Bimbimbici, la biciclettata per le vie della città organizzata dalla FIAB di Pisa. Come ogni anno i bambini dai 5 agli 11 anni, e tutti colo che vorranno partecipare, potranno pedalare in allegria e sicurezza lungo i Lungarni e le altre strade del centro.

Quest’anno Bimbimbici si terrà domenica 11 maggio, in concomitanza con la Giornata nazionale della bicicletta. Un’occasione per pedalare per le strade di Pisa, senza i pericoli che il traffico creerebbe in un giorno qualsiasi. Due i percorsi: uno “breve” che comprende i quattro Lungarni del centro, che saranno chiusi al traffico, ed uno “lungo” che passa per Borgo Stretto, via San Francesco, via Parini, via Galdi, via Garibaldi, via Gioberti, via Matteotti, Lungarno Buozzi. Le strade aperte al traffico si potranno percorrere con sicurezza perché scortati dai volontari della FIAB e dalla Polizia Municipale. E per tutti i bambini che vorranno avventurarsi lungo il percorso più lungo, ma che temono di soffrire la stanchezza, un pulmino della CTT Nord seguirà il gruppo pronto a recuperare i più stanchi.

Una manifestazione che cresce ogni anno: nel 2013 erano stati 280 i bambini partecipanti (insieme ai loro genitori), più di 300 persone armate di due ruote. Un segno della passione della città per la bicicletta, non a caso a Pisa su 100 spostamenti 17 si fanno in bici, contro una media nazionale di 2,5. Un esercito di ciclisti percorre ogni giorno i 37 Km di piste ciclabili pisane e che ama il bike-sharing, come dimostrano i 1.800 abbonamenti a CicloPi, registrati in un anno.

Per tutti il ritrovo è alle 9.30 in piazza Garibaldi, mentre la passeggiata inizierà alle 10.30. Al termine, sempre in piazza Garibaldi, animazione e giochi a cura della UISP, un fontanello di Acque S.p.A. per rifocillarsi e, per i primi 40 iscritti gelato gratis alla Bottega del Gelato.

Per partecipare è necessario iscriversi; informazioni sul sito www.pisaciclabile.it.