Ultima modifica: 14 dicembre 2019
Ultima modifica: 14 dicembre 2019

Bullismo e Cyberbullismo

Progetto ed attività

Bullismo e Cyberbullismo

Si è conclusa con la fine di novembre la parte informativa del progetto Bullismo e Cyberbullismo, che ha preso avvio a fine ottobre con un incontro rivolto alle classi seconde della scuola media, tenuto dall’ing Massimo Del Sarto del Lion Pisa Host dal titolo “INTERconNETtiamoci …ma con la testa”.
Il relatore tramite anche il supporto di slide, ha messo in evidenza l’importanza di un utilizzo consapevole di internet per non incorrere nei tanti rischi della rete.
La mattina del 12 novembre, tutte le classi di prima media dell’Istituto hanno assistito ad un incontro dal titolo ”Avvio alla conoscenza delle leggi e al rispetto dei coetanei” tenuto dallo psicologo dott. Cordoni, che ha trattato l’aspetto del bullismo e del cyberbullismo dal punto di vista psicologico e dei danni che possono essere causati in chi è vittima di uno dei due fenomeni. In un secondo momento sono intervenuti agenti della polizia postale, che rivolgendosi ai ragazzi con un linguaggio semplice, ma esplicativo hanno messo anche in particolare evidenza l’aspetto penale .
Nel pomeriggio dello stesso giorno i genitori di tutto l’Istituto hanno potuto assistere ad una conferenza tenuta dallo psicologo dott. Antonio Puleggio del Lions club Pisa Host e il Sovrendente
della polizia postale Bruno Gaspari.
Gli alunni delle classi terze della scuola media Fibonacci e succursale Carducci il giorno 13 novembre , presso l’aula magna del Liceo Buonarroti, hanno avuto un incontro il dott. Antonio
Arena dottorando in ingegneria dell’informazine presso l’università di Pisa dal titolo:”Uso consapevole di internet”(sicurezza informatica) .I ragazzi sono stati molto interessati alla tematica trattata dall’esperto, che ha risposto in modo chiaro ed esaustivo alle varie domande che gli sono state poste.
La fase informativa del progetto si è conclusa il giorno 20 novembre con un incontro dal Titolo”Avvio alla conoscenza delle leggi e al rispetto dei coetanei”, a cui hanno partecipato tutte le classi quinte della scuola elementare D. Chiesa tenuto dalla Presidente della Camera Penale di Pisa avv. Laura Antonelli e la dott.ssa Sandra Orsini della Questura di Pisa. Grande è stato l’interesse e la partecipazione dimostrata dai piccoli studenti, che hanno posto alle due relatrici molte domande circa gli argomenti trattati.
La referente per il Cyberbullismo
prof.ssa Nadia Salvadori