Ultima modifica: 24 aprile 2016
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Campionati provinciali 2016 di atletica cadetti/e
Ultima modifica: 24 aprile 2016

Campionati provinciali 2016 di atletica cadetti/e

La cronaca e i risultati

Le premesse di questa edizione non erano delle più incoraggianti: assente l’alunna LA FIOSCA Anita (3D), vice-campionessa provinciale di Corsa Campestre, tuttora convalescente per un fastidioso infortunio, la mattina della gara anche l’alunno JOSAN Paolo è stato costretto a dare forfait per malattia.

Ma nonostante le avversità, i CADETTI e le CADETTE presenti la mattina del 21/4/2016 al Campo scuola di via A. Pisano a Pisa, hanno fatto del loro meglio, raggiungendo obiettivi di tutto rispetto, considerando le non facili situazioni logistiche con le quali le classi svolgono l’attività in palestra.

La maggiore soddisfazione, noi docenti, l’abbiamo raggiunta nel vedere gli alunni e le alunne affrontare tutte le non facili prove con grande impegno e soprattutto abbiamo apprezzato uno straordinario spirito di gruppo, confermato dai loro volti sereni e sorridenti, segno che l’esperienza è stata positiva e gratificante.

RISULTATI DELLE CADETTE

Apre la manifestazione la gara dei 1000m con SODANO Simona (3Bs) che con una grande prova di carattere sfiora il podio classificandosi alle spalle delle prime, mentre dopo la finale degli 80h , DUCHENNE CHLOE’ (2G) sale sul podio al 2° posto e con il titolo di vice-campionessa provinciale, seguita da un entusiasmante 3° posto di BURZAGLI ALESSIA (2C) nel SALTO IN LUNGO.

Sfortunata ma ugualmente brava, DEL BONO GINEVRA (3B) che per 1 centesimo sfiora la finale degli 80m, mentre nel VORTEX grande prestazione di SHANDRIUK Anna (1F) che raggiunge un meritato 4° posto seguita da BIGONGIARI Greta (3C).

Bravissime anche nel SALTO IN ALTO, CARRARA Francesca (2A) e PASSINO Martina (3F) , classificandosi alle spalle delle prime 3.

Entusiasmante STOYANOVA Ivana che con uno strepitoso lancio ha vinto il titolo di CAMPIONESSA PROVINCIALE 2016 di LANCIO del PESO e l’accesso alle finali REGIONALI del 17 maggio a Livorno.

Ma la vera “impresa” l’ha fatta il gruppo:

2° posto e titolo di vice-campionesse provinciali 2016 per la STAFFETTA 4×100 FEMMINILE composta da DEL BONO (prima frazionista), BURZAGLI, STOYANOVA e CARRARA (ultima frazionista);

e, con grande sorpresa e soddisfazione per tutte le 9 ragazze del gruppo, 2° posto assoluto e titolo di vice-campionesse provinciali nella CLASSIFICA A SQUADRE: BRAVE!

Potrebbe arrivare anche per questo meraviglioso gruppo la convocazione alla finale REGIONALE, di Livorno del 17 maggio: attendiamo comunicazioni ufficiali.

RISULTATI DEI CADETTI

Meno fortunati ma altrettanto bravi i nostri ragazzi, nonostante le defezioni dell’ultimo minuto: PATALANI Massimo (2C) ha accettato sportivamente di sostituire JOSAN Paolo (2D) nei 1000m e, non essendo la sua specialità, ha concluso dignitosamente la gara.

Sfiora la finale degli 80h MARCHETTI Filippo (2E), mentre LAMI Ludovico (3A) negli 80m e PLUMERI Filippo (3A) nel SALTO IN LUNGO ed EVANGELISTA Nicholas (3C), hanno fatto del loro meglio piazzandosi intorno alla decima posizione in classifica finale ( attendiamo i risultati ufficiali).

CELATI Pietro (2A) sfiora l’impresa nel SALTO IN ALTO e, pur saltando 1,45m, si classifica al 4° posto a pari merito del 3° classificato ma con un tentativo errato in più nella progressione dei salti, considerando che il 1° classificato ha saltato un inarrivabile 1,55m: precisiamo, per sottolineare le grandi potenzialità di Pietro e l’importanza del suo risultato che era il più giovane dei saltatori presenti in pedana.

Con grande soddisfazione e gioia di tutto il gruppo, ZAPOROJAN Maxim (1B) con un lancio stellare di quasi 60m, vince il titolo di CAMPIONE PROVINCIALE 2016 di LANCIO del VORTEX e l’accesso alle finali REGIONALI del 17 maggio a Livorno.

Nella staffetta 4×100 MASCHILE (LAMI, EVANGELISTA,PLUMERI, ZAPOROJAN) , pur arrivando primi nella loro batteria, i ragazzi non ce l’hanno fatta a salire sul podio e, nella classifica finale a squadre, hanno ben figurato, classificandosi a metà circa tra le prime dieci scuole della provincia pisana.

Un bravo a tutti, e grazie ai genitori che hanno collaborato con i docenti accompagnatori (prof. Pisani, Rovini, Urzì) delle due rappresentative, con i quali abbiamo condiviso questa significativa esperienza educativa di sport e di vita.

Gli impegni sportivi dei nostri alunni non sono terminati; prossimo appuntamento: Martedì 26 aprile ore 9.30 nella palestra della sede centrale la rappresentativa di PALLAVOLO delle CADETTE incontrerà quella della scuola TONIOLO, gara valida per l’accesso alle semifinali provinciali.

Prof. Angelo Urzì