Ultima modifica: 26 maggio 2018
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > “Campionati Studenteschi di Atletica Leggera, categorie Ragazzi e Ragazze“
Ultima modifica: 26 maggio 2018

“Campionati Studenteschi di Atletica Leggera, categorie Ragazzi e Ragazze“

Disputati il 22 maggio 2018

Martedì 22 maggio 2018 si è svolta al Campo Scuola di Pisa la FINALE PROVINCIALE dei CAMPIONATI STUDENTESCHI di Atletica Leggera  riservata alle rappresentative delle categorie RAGAZZI, RAGAZZE (alunni/e nati/e 2006- 2007).

 

Purtroppo la manifestazione si è svolta in condizioni meteo avverse, tali da non permettere ad alcuni  degli alunni/e  di effettuare la propria gara ( salto in alto e staffette 4 x100 maschili e femminili non hanno avuto luogo a causa della pioggia), mentre alcune delle altre gare sono state effettuate nel “pistino” al coperto e all’aperto, durante quei pochi momenti in cui la pioggia si è interrotta.

 

In queste difficili condizioni, non è stato facile garantire un adeguato svolgimento della manifestazione da parte dell’Organizzazione ( che ha fatto tutto il possibile) e, per i nostri alunni, gareggiare con la giusta concentrazione, mentre l’impegno, come sempre è stato più che adeguato.

 

Tra l’altro , ci sono state anche alcune defezioni dell’ultimo minuto da parte di alcuni dei nostri alunni convocati che , per fortuna sono stati sostituiti all’ultimo momento, grazie all’impegno e all’interesse sia dei docenti sia dei sostituti stessi e delle loro famiglie. 

 

 E’ stato un vero peccato che  questi ragazzi, alla loro prima esperienza sportiva scolastica, non abbiano potuto effettuare le rispettive gare in condizioni ottimali ma, anche in questo caso, si è trattata di un’opportunità di crescita formativa, in quanto, come spesso accade nella vita, occorre sapersi adattare alle situazioni avverse, affrontando ed onorando  comunque al meglio il proprio compito: si tratta di “cibo” per alimentare lo sviluppo della personalità e di quelle “competenze di cittadinanza” che potremmo definire “non convenzionali” ma accessorie e altrettanto importanti rispetto a quelle “ministeriali”.

 

Di seguito si riportano per “onore di partecipazione” i risultati conseguiti dai nostri alunni/e, suddivisi per specialità e negli allegati, sarà possibile prendere visione delle classifiche individuali

( per le gare che hanno avuto luogo)

Ringraziamo anche gli alunni/e che non hanno potuto partecipare alle gare  e i docenti di Educazione Fisica , prof.ssa PISANI Rita, prof. CEDOLINI Gianni e il prof. MILAZZO Giuseppe che hanno accompagnato e guidato gli alunni/ e delle 2 rappresentative durante lo svolgimento della non facile  manifestazione.

 

CORSE VELOCI

80m

La gara è stata svolta nel pistino al coperto per batteria senza lo svolgimento della finale; 4° posto  per LIOCI Massimiliano per la categoria Ragazzi mentre  per le Ragazze, 2° posto per CIANCIO Martina.

 

CORSA DI RESISTENZA

600m

Gara difficile, spigolosa e impegnativa soprattutto per la fatica fisica e mentale che occorre gestire.

Bravissimi i nostri alunni; per la categoria Ragazzi, PRENCIPE Iacopo ha preso subito il comando della gara e lo ha mantenuto fino al raggiungimento del traguardo:  1° POSTO  e  TITOLO DI CAMPIONE PROVINCIALE 2018 mentre una sfortunata ma caparbia ROSSI Martina , nonostante un infortunio a gara appena iniziata, è riuscita ad arrivare ugualmente al traguardo e stringendo i denti , si è classificata, per la categoria Ragazze al 9° posto.

LANCI

 

GETTO DEL PESO

14° posto nella categoria Ragazzi per SANTORO Alessio che ha fatto il possibile in una gara a lui non congeniale e al quale va il merito di aver sportivamente accettato di sostituire all’ultimo minuto l’alunno titolare e 9° posto nella categoria Ragazze per LUPERINI Anna.

 

VORTEX

2° POSTO e TITOLO di VICE-CAMPIONE PROVINCIALE 2018 per STOLFI Leonardo nella categoria Ragazzi e altrettanto bene ha fatto SENTENAC Margot con un 3° posto nella categoria Ragazze.

 

 

SALTI

 

LUNGO

2° POSTO e TITOLO di VICE-CAMPIONE PROVINCIALE 2018 per CECCARINI Vittorio nella categoria Ragazzi,   8° posto per BELLINI Valeria nella categoria Ragazze.

 

ALTO

Peccato per CAPONI Margherita e PASSINO Andrea ai quali non è stato permesso di gareggiare per condizioni meteo avverse; avranno modo sicuramente di rifarsi il prossimo anno, dimostrando le loro capacità.

 

STAFFETTE 4X100

Idem come per il Salto in Alto: peccato in quanto si tratta di una delle gare più avvincenti ed entusiasmanti dell’Atletica , l’unica in cui si evidenzia l’interdipendenza tra i compagni e la capacità di “fare squadra”.

 

Al di là delle condizioni non proprio ottimali, in cui si sono svolte le gare, possiamo senz’altro affermare che l’esordio dei “piccoli” è stato molto più che positivo ed è stato occasione per motivarli affinché l’anno prossimo, possano fare ancora meglio, nell’ottica dell’impegno e dell’importanza che, la motivazione al miglioramento di sé stessi, è uno degli  obiettivi educativi che la Scuola, in questo caso, attraverso lo sport, è in grado di promuovere.

 

Angelo Urzì a nome del team docenti di Educazione Fisica dell’Istituto Fibonacci

Risultati Campionati Sportivi Studenteschi Ragazzi-e