Ultima modifica: 30 aprile 2018
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > “Campionati Studenteschi di Atletica Leggera del 27/04/2018, Cadetti e Cadette : PRIMI CLASSIFICATI “
Ultima modifica: 30 aprile 2018

“Campionati Studenteschi di Atletica Leggera del 27/04/2018, Cadetti e Cadette : PRIMI CLASSIFICATI “

Le rappresentative CADETTI e CADETTI della scuola media di 1° grado FIBONACCI conquistano entrambe il TITOLO a SQUADRE di CAMPIONI PROVINCIALI 2017/’18

Le rappresentative CADETTI e CADETTI della scuola media di 1° grado FIBONACCI conquistano entrambe il TITOLO a SQUADRE di CAMPIONI PROVINCIALI 2017/’18  nella finale provinciale dei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera che ha avuto luogo il 27 aprile 2018 al Campo Scuola di Pisa e conquistano il diritto a disputare la FINALE REGIONALE del 9 maggio 2018 a Firenze.

 

Per la nostra Scuola si tratta degli ennesimi prestigiosi risultati, meritatamente conquistati grazie alle qualità e all’impegno degli allievi/e, adeguatamente motivati e preparati dal capillare e appassionato lavoro di preparazione generale svolto dal team dei docenti di Educazione Fisica, previsto dal progetto di Potenziamento, attuato in tutte le classi e rivolto a tutti gli allievi/e in orario curricolare, e la parte più specifica, rivolta alle “eccellenze” dell’Istituto, per la preparazione alla partecipazione alle competizioni sportive scolastiche (il confronto con le “eccellenze” degli altri Istituti), svolta con spazi a disposizione quasi “artigianali” come le 2 palestrine scolastiche e gli esigui spazi all’aperto dei cortili interni che sono condivisi con gli alunni della Scuola Primaria.

 

All’edizione 2017/’18 ben 15 gli Istituti di Pisa e provincia presenti con le proprie rappresentative, Cadetti e Cadette (nati/e 2004 – 2005), intenzionati a dare ognuno il meglio di sé e, attraverso il confronto con gli altri, avere un riscontro sul livello delle proprie competenze e abilità, da esprimere in un contesto sportivo, nella maggioranza dei casi, diverso dal proprio sport abitualmente praticato e l’ATLETICA , considerata la “mamma” di tutte le attività sportive, offre in tal senso un’ottima opportunità: questo è il motivo della massiccia partecipazione a questa manifestazione che rappresenta per tutti noi ( docenti e alunni/e)  l’evento conclusivo della nostra disciplina.

 

Di seguito riportiamo i brillanti risultati conseguiti dai nostri alunni, suddivisi per specialità e negli allegati, sarà possibile prendere visione delle classifiche individuali e per scuole, complessive.

Ringraziamo anche gli alunni/e (e le rispettive famiglie) che, convocati come riserve, hanno fornito il loro prezioso contributo sostenendo ed incoraggiando i loro compagni/e impegnati nelle rispettive gare, individuali e di staffetta e i 2 docenti di Educazione Fisica , prof.ssa PISANI Rita e prof. CAROLLO Giuseppe che hanno accompagnato e guidato gli alunni/ e delle 2 rappresentative durante lo svolgimento della manifestazione.

 

CORSE VELOCI

80m

Nella finale degli 80m Cadetti, 1° posto  e titolo di campione provinciale 2018 conquistato da NATUCCI Jayson (2B), mentre  nell’omologa finale Cadette, CONTINI Virginia (3AS) conquista il 2° posto.

 

80 H

Entrambi i nostri alunni, hanno disputato la finale: MUZZI Lorenzo (3A) nella categoria Cadetti, si sacrifica e si cimenta in una gara ostica e difficile nella quale conquista a pari merito il secondo miglior tempo ma, per età si classifica al 3° posto; altrettanto bene ha fatto la nostra DEL TORTO Camilla (3AS) che nella finale conquista un brillante 2° posto.

 

 

CORSA DI RESISTENZA 1000m

Gara difficile, spigolosa e impegnativa soprattutto per la fatica fisica e mentale che occorre gestire.

Bravissimi i nostri alunni: BEVELACQUA Costantino (3B) sale sul podio per il 2° posto e MANZO Elisa (2F) conquista il 5° posto.

 

LANCI

 

GETTO DEL PESO

Ottime le prestazioni dei nostri alunni che confermano le loro doti di coordinazione: LORENZI Giacomo (3A) sale sul podio al 2° posto con un distacco di pochi centimetri dal primo, mentre FANTAUZZI Chiara (3A) si colloca al 6° posto.

VORTEX

Anche in questa specialità i nostri alunni hanno fatto del loro meglio: al 5° posto CHERUBINI Tommaso (3A) nei Cadetti e 10° posto per PICCINOCCHI Matilde (3C) per le Cadette.

SALTI

 

LUNGO

Anche in questa specialità i nostri alunni hanno ben figurato con un  ottimo 2° posto di SCARNA’ Daniel (2E) nei Cadetti , mentre COMO Elettra (2F) conquista il 12° posto nella classifica finale Cadette.

ALTO

Brillante risultato per CATALANO Emma (3D) che sale sul podio al 2° posto, mentre AGOSTINI Augusto (3A) non riesce ad effettuare un salto adeguato alle sue potenzialità, e si è collocato  al 15° posto nella classifica Cadetti.

 

STAFFETTE 4X100

Queste specialità rappresentano, da sempre,  le gare più emozionanti e coinvolgenti dell’Atletica, nelle quali le doti individuali devono essere adeguatamente gestite per il risultato della squadra e notevoli sono l’interdipendenza tra i partecipanti e il livello di attenzione e concentrazione richiesti durante la corsa e soprattutto nello scambio del testimone che, se non fatto adeguatamente, può compromettere il risultato finale.

Ma i nostri alunni/e sono stati bravissimi anche in queste gare:   1° posto per la staffetta 4×100 Cadetti ( MUZZI, CHERUBINI, NATUCCI, SCARNA’) e 2° posto per la staffetta 4×100 Cadette (DEL TORTO, COMO, FANTAUZZI, CONTINI).

 

CLASSIFICA FINALE PER SCUOLE

Nella classifica finale per Scuole, prestigioso e brillante risultato con entrambe le rappresentative Cadetti e Cadette sul podio più alto, con entusiasmo, volti soddisfatti e sorridenti per questa bella giornata di sport ed amicizia, prima del prossimo impegno: la FINALE REGIONALE del 9 maggio a Firenze, partecipazione ampiamente meritata dai nostri alunni/e che, anche in questa occasione hanno dimostrato di essere ragazzi/e “in gamba” (….molto buone, visti i risultati).

Angelo Urzì a nome del team docenti di Educazione Fisica dell’Istituto Fibonacci

Classifiche 27 aprile Istituto Risultati individuali Cadetti 27-04-2018