Ultima modifica: 3 aprile 2019
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > “Campionati Studenteschi di Atletica Leggera del 28/03/2019, categoria Cadetti e Cadette, risultati e classifiche “
Ultima modifica: 3 aprile 2019

“Campionati Studenteschi di Atletica Leggera del 28/03/2019, categoria Cadetti e Cadette, risultati e classifiche “

Le rappresentative CADETTI e CADETTI della scuola media di 1° grado FIBONACCI conquistano entrambe il 2° posto nella finale provinciale dei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera che ha avuto luogo il 28 marzo 2019 al Campo Scuola di Pisa.

 

All’edizione 2018/’19 ben 19 gli Istituti di Pisa e provincia presenti ( 5 in più rispetto allo scorso anno) con le proprie rappresentative, Cadetti e Cadette (nati/e 2005 – 2006), intenzionati a dare ognuno il meglio di sé, da esprimere in un contesto sportivo, nella maggioranza dei casi, diverso dal proprio sport abitualmente praticato, attraverso ll’ATLETICA , considerata la “base” di tutte le attività sportive.

 

E’ sempre molto bello per noi docenti di Educazione Fisica dare l’opportunità ai nostri alunni più motivati per ritrovarsi con  tanti altri giovani, accomunati dalla passione per lo sport,  impegnati nello sport e con lo sport, che cercano quotidianamente di conciliare con gli altri impegni scolastici e non,  in un clima di festa e di rispetto reciproco, in cui il confronto diventa un elemento di conoscenza: in primo luogo di sé stessi e poi degli altri, perché dopo la gara si rafforza l’amicizia e il desiderio di migliorarsi.

 

I nostri alunni hanno fatto del loro meglio e i docenti i miracoli,  considerando la corsa ad ostacoli, affrontata nell’utilizzo della palestra della sede negli ultimi due mesi, per cercare di svolgere le unità di apprendimento incentrate sulle specialità dell’Atletica e preparare adeguatamente alunni e alunne che avevano conquistato il diritto a far parte delle 2 rappresentative d’Istituto: Cadetti e Cadette.

 

Ringraziamo tutti gli alunni/e partecipanti e le rispettive famiglie che hanno sostenuto ed incoraggiato noi docenti di Educazione Fisica nell’attività ed anche alunni e alunne convocati come riserve che, oltre a far parte delle “eccellenze” d’Istituto nell’ambito dell’Educazione Fisica, hanno fornito il loro prezioso contributo sostenendo ed incoraggiando i loro compagni/e impegnati nelle rispettive gare, individuali e di staffetta, accompagnati e guidati durante la manifestazione, dai 2 docenti di Educazione Fisica prof. URZI’ Angelo e prof. CAROLLO Giuseppe.

 

CORSE VELOCI

80m

Nella finale degli 80m Cadetti, 1° posto  e titolo di campione provinciale 2019 conquistato da NATUCCI Jayson (3B) categoria special , 9° posto per CEI Lorenzo (2C) nella finale Cadetti, mentre  nell’omologa finale Cadette, CIANCIO Martina  (3C) conquista il 4° posto.

 

80 ostacoli

Gara ostica e difficile nella quale LAZZARONI Gaia (2D) conquista l’8° posto mentre PINGI Leonardo (3A) conquista l’undicesima posizione.

 

 

CORSA DI RESISTENZA 1000m

Gara difficile, spigolosa e impegnativa soprattutto per la fatica fisica e mentale che occorre gestire.

Bravissimi i nostri alunni: FEDEL Tommaso (3E) conquista il 7° posto, mentre  BELLINI Valeria (2BS) sale sul podio al 3° posto.

 

LANCI

 

GETTO DEL PESO

Ottime le prestazioni dei nostri alunni: STOLFI Leonardo (3B) conquista il  6° posto, mentre D’ANDREA Letizia (3C) si colloca in quinta posizione.

 

VORTEX

Anche in questa specialità i nostri alunni hanno fatto del loro meglio: sale sul podio al 2° posto STUDIATI BERNI  (3B) nei Cadetti, e 7° posto per CAPONI Margherita (3C) per le Cadette.

 

 

SALTI

 

LUNGO

Anche in questa specialità i nostri alunni hanno ben figurato con un  ottimo 2° posto di AGU OKECHUKWU (2B) nei Cadetti , mentre COMO Elettra (3F) conquista il 7° posto nella classifica finale Cadette.

 

ALTO

Brillante risultato per ONETA Matilde (3C) che sale sul podio al 3° posto, mentre FRENI Matteo (3CS) si colloca al 7° posto nella classifica Cadetti.

 

STAFFETTE 4X100

Queste specialità rappresentano, da sempre,  le gare più emozionanti e coinvolgenti dell’Atletica, nelle quali le doti individuali devono essere adeguatamente gestite per il risultato della squadra e notevoli sono l’interdipendenza tra i partecipanti e il livello di attenzione e concentrazione richiesti durante la corsa , soprattutto nello scambio del testimone che, se non fatto adeguatamente, può compromettere il risultato finale.

Ma i nostri alunni/e sono stati bravissimi anche in queste gare:   3° posto per la staffetta 4×100 Cadetti ( CEI, AGU, PINGI e STOLFI) e 4° posto per la staffetta 4×100 Cadette (CAPONI, CIANCIO, ONETA e LAZZARONI).

 

CLASSIFICA FINALE PER SCUOLE

Nella classifica finale per Scuole, miracoloso ed inaspettato  risultato con entrambe le rappresentative Cadetti e Cadette (per quest’ultime, pari merito con la scuola Curtatone e Montanara di Pontedera), sul podio al 2° posto : entusiasmo, volti soddisfatti e sorridenti dei nostri alunni in questa bella giornata di sport ed amicizia, come è possibile osservare dalle foto allegate, unitamente ai risultati individuali e per scuole.

 

Angelo Urzì a nome del team docenti di Educazione Fisica dell’Istituto Fibonacci

 

https://mail.pubblica.istruzione.it/squirrelmail/src/webmail.php

https://mail.pubblica.istruzione.it/squirrelmail/src/webmail.php