Ultima modifica: 26 gennaio 2018
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > News > CAMPIONATI STUDENTESCHI di SCI
Ultima modifica: 26 gennaio 2018

CAMPIONATI STUDENTESCHI di SCI

Fase provinciale Sci

Martedì 23 Gennaio i nostri alunni e alunne della scuola secondaria di 1° grado FIBONACCI hanno partecipato alla fase provinciale dei CAMPIONATI STUDENTESCHI  di SCI che si sono disputati alla Doganaccia (PT).

La nostra scuola ha schierato alla competizione sportiva scolastica una rappresentativa maschile ed una  femminile composta da sette alunni ciascuna più un rappresentante nella categoria Snowboard.

Corposa la partecipazione all’evento con 72 partecipanti in totale e un numero rilevante di Istituti che rappresentavano praticamente tutta la provincia da San Miniato a Pisa. Il tracciato di slalom gigante era particolarmente difficile a causa dell’elevato numero di concorrenti ma la gara si è disputata regolarmente e non ci sono stati imprevisti di nessun genere grazie all’organizzazione degli insegnanti di Educazioni Fisica presenti e dello staff locale.

Nonostante si trattasse di una gara scolastica il livello delle abilità si è dimostrato particolarmente alto ma, la preparazione dei nostri ragazzi e ragazze, è stata all’altezza ed ha saputo competere mettendo sugli sci il massimo impegno. Prima della partenza sono stati preziose le discese con il prof. Gianni Cedolini per la ricognizione della pista in modo da poter prevedere le strategie in funzione delle difficoltà del tracciato e della distanza delle porte. Un altro aspetto molto importante che ha reso significativa l’esperienza è stato la gestione del lato emotivo che fortunatamente è stato sconfitto dalla sicurezza che ogni partecipante ha messo in pista interpretando al meglio la gara nonostante la maggior parte di loro non praticassero lo sci in maniera non agonistica.

Queste “uscite”, apparentemente soltanto a carattere sportivo,  mettono di fronte gli alunni a situazioni nuove che devono gestire in maniera autonoma risolvendo i problemi  e comportandosi in modo adeguato non soltanto durante la competizione ma anche durante l’intera la giornata. Inoltre , grazie anche al consenso di tutto il corpo docente, devono riuscire a conciliare lo studio e le verifiche di fine quadrimestre con gli impegni sportivi.

Nel pomeriggio dopo l’elaborazione dei tempi da parte dei giudici i risultati ci hanno visto prevalere per la prima volta sia nella classifica individuale che in quella di squadra ma il vero successo è stato aver potuto provare un’esperienza significativa che rimarrà senz’altro parte del percorso di crescita di ciascuno.

Comunque, grazie ai risultati acquisiti, avremo l’onore di rappresentare la Provincia di Pisa ai prossimi campionati regionali che si disputeranno all’Abetone il 20 Febbraio.

Di seguito le classifiche individuali e di squadra per la categoria Cadetti e Cadette (nati 2004 / 05) sia nella prova di Sci che di SNOWBOARD.

Gara individuale Slalom Gigante – Categoria Cadetti maschile:

  • Passino Francesco – 1° classificato
  • Lombardi Dario Marco – 3° classificato
  • Muzzi Lorenzo – 5° classificato
  • Scatareggia Luca – 6° classificato
  • Lazzereschi Alessio – 10° classificato
  • Romeo Luca – 15° classificato
  • Pioli Giulio – 21° classificato

 

Gara individuale Slalom Gigante – Categoria Cadette femminile:

  • Zalum Maria Sofia – 1^ classificata
  • Losa Livia – 4^ classificata
  • Startari Eleonora – 5^ classificata
  • Dani Emma – 7^ classificata
  • Oneta Matilde – 9^ classificata
  • Bendinelli Teresa – 11^ classificata
  • Di Pascoli Emma – 14^ classificata

Gara individuale SNOWBOARD – Categoria Cadetti MASCHILE:

Marioni Giulio – 1° classificato

 

L’istituto comprensivo FIBONACCI accede di diritto alla fase regionale con i primi tre classificati della categoria Cadette e Cadetti.