Ultima modifica: 28 marzo 2018
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Celebrata la giornata mondiale dell’acqua
Ultima modifica: 28 marzo 2018

Celebrata la giornata mondiale dell’acqua

Alunni e docenti presso il cinema Odeon

Giovedì 15 marzo, gli studenti della primaria “D.Chiesa” e quelli della secondaria “Fibonacci” hanno celebrato “La giornata mondiale dell’acqua” assistendo alla proiezione del film “Il Bacio Azzurro” promosso e premiato da ONU e UNESCO, nato con l’intento di avviare un’attività didattica volta ad educare all’ambiente e all’acqua, attraverso il cinema.

Il film è un viaggio straordinario di scoperta e di consapevolezza nel mondo magico dell’acqua, elemento essenziale alla sopravvivenza partendo da un racconto ambientato in una delle più vaste zone idriche dell’Italia e dell’Europa. Il Bacio Azzurro lancia un messaggio di pace, di libertà e di unione fra i popoli:  attraverso la via dell’acqua si ritrova la vita. Un’opera  che vede coinvolti attori di grande fama quali: Remo Girone, Sebastiano Somma, Claudio Lippi, Lorenzo D’Agata, Morgana Forcella ed altri. Il lungometraggio risalta percezioni, sensibilità, evidenzia l’habitat del suono che proferisce melodie, vibrazioni, bisbigli.

Questo evento è particolarmente significativo per il nostro Istituto che ha sempre promosso, con  sensibilità, attenzione e interesse, iniziative e progetti  a tutela dell’ambiente.

Con la  visione del film “Il BacioAzzurro” i nostri alunni hanno potuto approfondire tematiche, già oggetto di studio e di riflessione nelle attività didattiche, quali la difesa dell’ambiente naturale e della preziosa risorsa idrica. Alunni e insegnanti hanno molto apprezzato  il linguaggio poetico e la fotografia del film che ha mostrato gli aspetti più belli dell’Irpinia, dando luogo ad una favola suggestiva, che ha saputo emozionare.