Ultima modifica: 31 gennaio 2023
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Circolari scolastiche > Circolari > Campionati internazionali di Giochi Matematici 2023
Ultima modifica: 31 gennaio 2023

Campionati internazionali di Giochi Matematici 2023

Campionati internazionali di Giochi Matematici 2023

Logo Repubblica Italiana

  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”

 SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it

 

Circolare n.233

Pisa, 31 gennaio 2023

Ai docenti di matematica

Sede – Succursale

A tutti gli alunni

Oggetto: Campionati internazionali di Giochi Matematici 2023

 

Cari colleghi

            Vi informo della prossima gara “Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2023”

            La gara si svolgerà in 4 fasi: i Quarti di finale, le Semifinali, la Finale nazionale e quella internazionale. 

  • I Quarti di finale si terranno online sabato 4 marzo alle ore 15.00. 

Le iscrizioni si aprono lunedì 16 gennaio. La loro scadenza è fissata per mercoledì 15 febbraio. 

Per partecipare ai Quarti di finale, occorre che i concorrenti abbiano compilato il consueto form (dopo aver versato la quota di iscrizione di 8 euro), precisando categoria e sede. Dopo aver così completato l’iscrizione, sarà fondamentale che si registrino individualmente sulla piattaforma della gara (Bocconi Mathematical Games (unibocconi.it) per ottenere le credenziali. Riceveranno poi dai Responsabili della loro sede un codice che permetterà loro di partecipare il giorno della gara ai Quarti di finale. 

Le classifiche dei Quarti di finale saranno comunicate ai singoli Responsabili locali, categoria per categoria nella settimana successiva allo svolgimento dei Quarti di finale. Rimane comunque confermato che la classifica della categoria GP sarà stilata su base nazionale. 

La percentuale degli ammessi alle Semifinali verrà resa nota alla chiusura delle iscrizioni e comunque prima dello svolgimento dei Quarti di finale. Potrà essere diversa per le varie categorie ma orientativamente sarà il 40% dei partecipanti ai Quarti. 

Per le sedi che, per problemi di spazi e di aule, ci hanno comunicato il numero massimo X di concorrenti che possono ospitare, bloccheremo le iscrizioni quando viene raggiunto il “tetto” di 5X/2 (ad esempio, se una sede può ospitare al massimo 300 concorrenti, bloccheremo le sue iscrizioni a 5/2 di 300 ovvero a 750 unità. Il 40% di 750 dà il numero massimo, appunto 300, di concorrenti ammissibili). 

  • Le Semifinali si svolgeranno “in presenza” sabato 18 marzo con inizio alle 14.30. 
    La valutazione delle prove dei concorrenti e la redazione delle varie classifiche saranno a cura dei responsabili locali, che si impegnano anche ad avvertire tempestivamente i concorrenti dell’esito della loro prova.  

Allo stato attuale non è possibile precisare la percentuale dei concorrenti delle Semifinali che sarà ammessa alla Finale nazionale ma questa percentuale, diversa da categoria a categoria, orientativamente del 10%, sarà comunque comunicata prima del 18 marzo. La classifica della categoria GP sarà stilata su base nazionale. 

  • La Finale nazionale si terrà a Milano, presso l’università Bocconi sabato 13 maggio con inizio alle ore 14.00. 
  • La Finale internazionale si svolgerà il 25 e 26 agosto. Con il 2022 il Comitato Organizzatore ha deciso che le finali internazionali si terranno nei vari Paesi che partecipano ai “Campionati”. Nel 2022 la prova si è tenuta a Losanna, in Svizzera. Nel 2023 andremo a Wroclaw, nella Polonia occidentale. Nel 2024, torneremo (forse) a Parigi, in concomitanza con le Olimpiadi. 

N.B.: Per partecipare occorrono due condizioni (entrambe):

  • il versamento della quota di iscrizione(8 Euro per ogni concorrente);
  • la compilazione della scheda di iscrizione sul  FORM ONLINE. Quest’anno per l’iscrizione cumulativa non è previsto l’inserimento dei nominativi dei partecipanti da parte del docente che effettua l’iscrizione (i singoli concorrenti dovranno poi iscriversi sulla piattaforma dei giochi https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/). Ci è stato segnalato un problema nel form di iscrizione riguardante un errore nell’accettazione del Codice fiscale, questo errore avviene con Google Chrome, nel caso accadesse è necessario cambiare browser.

 

 TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI: 15 FEBBRAIO 2023

 

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito http://matematica.unibocconi.it

 

 

Responsabili d’istituto

Prof.sse Volponi/Caruso

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Zoppi