Accesso piattaforma G Suite agli alunni dei tre ordini di scuola neo-iscritti nell’Istituto
Istruzioni per effettuare il primo accesso
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”
SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it
Circolare n. 47
Pisa, 26 settembre 2020
Alle Famiglie degli Alunni neo-iscritti nell’Istituto
Scuola Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria
Oggetto: Accesso piattaforma G Suite agli alunni dei tre ordini di scuola neo-iscritti nell’Istituto
Il nostro I.C. ha attivato un abbonamento alla piattaforma Google Suite for Education. Si tratta di una suite di applicazioni grazie alle quali i docenti possono fornire feedback immediati e monitorare i progressi degli alunni della propria classe. Questo strumento potrà essere utilizzato sia in maniera complementare all’insegnamento in presenza, sia per la Didattica digitale integrata.
Sono stati creati account G Suite per gli studenti neo-iscritti nell’Istituto. Tutti gli altri manterranno le credenziali di accesso che sono state loro fornite l’anno scorso.
Scuola Primaria e Secondaria
Entro la fine della prossima settimana i Coordinatori di Classe inseriranno le credenziali di accesso alla piattaforma nel Registro Elettronico, nella sezione destinata alle Note disciplinari.
Scuola dell’Infanzia
Lunedì 28 settembre p.v. avverrà la distribuzione delle credenziali in cartaceo.
Istruzioni per eseguire il primo accesso in piattaforma
Avendo a portata di mano l’indirizzo di posta elettronica e la password forniti dalla Scuola, ciascun alunno dovrà:
- collegarsi al motore di ricerca Google all’indirizzo https://www.google.it/;
- cliccare in alto a destra sulla scritta Gmail;
- se si è già collegati con un account di posta elettronica GMail privato, bisogna prima selezionare “Aggiungi un altro account” dall’icona a forma di cerchio con l’iniziale del proprio nome presente nell’angolo in alto a destra dello schermo;
- digitare l’indirizzo di posta elettronica fornito dalla scuola e, nella schermata successiva, la password temporanea ricevuta, quindi seguire le indicazioni fornite dal sistema per modificare la password.
N.B: Si raccomanda di conservare con cura la nuova password, in quanto non sarà possibile il ripristino autonomo della stessa.
In caso di difficoltà di accesso alla piattaforma, si prega di scrivere un’email a:
- Valeria Ficicchia (Scuola dell’Infanzia e Primaria) valeria.ficicchia@icfibonacci.it;
- Manuele Borelli (Scuola Secondaria – Succursale) manuele.borelli@icfibonacci.it;
- Serena Russo (Scuola Secondaria – Sede) serena.russo@icfibonacci.it.
Si avvisano le famiglie che, in caso di attivazione della Didattica digitale integrata, le video-audiolezioni potrebbero essere registrate per consentire una fruizione successiva. Nel caso le famiglie non acconsentano a tale registrazione sono pregate di avvisare il coordinatore della classe.
I genitori sono tenuti a controllare che i propri figli fruiscano delle attività della piattaforma nel rispetto della privacy degli insegnanti e dei propri compagni di classe. E’ pertanto vietato fotografare e registrare insegnanti e compagni per riprodurre e diffondere quel materiale (Regolamento UE 2016/679).
Link all’Informativa sul Trattamento dei Dati per Attività di Formazione a Distanza (FAD).
Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Zoppi
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993