Ultima modifica: 10 gennaio 2023
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Circolari scolastiche > Circolari > Aggiornamento disposizioni Ministero Salute su gestione casi e contatti stretti di casi COVID-19
Ultima modifica: 10 gennaio 2023

Aggiornamento disposizioni Ministero Salute su gestione casi e contatti stretti di casi COVID-19

aggiornamento disposizioni covid

Logo Repubblica Italiana

  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”

 SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@i

Circolare n. 217

Pisa, 10 gennaio 2023

Alle famiglie di iscritte e iscritti

A tutto il personale scolastico

Oggetto: Aggiornamento disposizioni Ministero Salute su gestione casi e contatti stretti di casi COVID-19 

Si diffonde in allegato la circolare N. 0051961 del Ministero della Salute su quanto in oggetto.

In base alla circolare, per i soggetti risultati positivi ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 che siano sempre stati asintomatici o che non presentino comunque sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento (con relativo rientro a scuola) potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare. Per i casi che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo.
In entrambi i casi, è comunque obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), ed è comunque raccomandato evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.
Si evidenzia inoltre che a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, durante il quale è obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Zoppi