Ultima modifica: 14 gennaio 2022
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Circolari scolastiche > Circolari > Attivazione dell’APP “Convy School” per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo
Ultima modifica: 14 gennaio 2022

Attivazione dell’APP “Convy School” per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo

entro il 31 gennaio

Logo Repubblica Italiana

  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”

 SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it

 

Circolare n.262

Pisa, venerdì 14 gennaio 2022

A tutti i genitori 

Scuola Primaria e Secondaria

 

Oggetto: Attivazione dell’APP “Convy School” per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo

Nell’ambito delle iniziative promosse nei confronti delle alunne, degli alunni e delle loro famiglie ai fini della prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo, il nostro Istituto ha avviato un progetto in via sperimentale, relativo all’impiego di una APP installabile su cellulari o smartphone per la segnalazione in via riservata di eventuali situazioni o comportamenti a rischio al referente scolastico a ciò preposto in base alle norme vigenti ed al regolamento di Istituto.

In particolare, tale APP, denominata “Convy School” (sviluppata da una società esterna e disponibile per Android e Ios), una volta scaricata ed installata sul dispositivo mobile dell’utente (alunno/a e/o genitore), permette a quest’ultimo, a seguito dell’attivazione del servizio, di inviare un messaggio che verrà cancellato dal dispositivo dopo 5 secondi e ricevuto su una piattaforma telematica, protetta con elevate misure di sicurezza ed accessibile solo al referente scolastico per il bullismo e cyberbullismo, che provvederà a gestire la segnalazione contenuta nel messaggio ricevuto con il massimo riserbo e secondo quanto previsto dalle norme, linee guida e procedure di riferimento.

L’adesione al progetto sopra indicato e l’attivazione del servizio relativo all’invio dei messaggi tramite la APP “Convy School” sono su base volontaria e quindi del tutto facoltative per le alunne/i e i loro genitori.

È possibile richiedere di aderire al progetto ed attivare il servizio per le alunne/i del nostro Istituto tramite i relativi genitori/esercenti la potestà genitoriale, compilando il modulo allegato entro il 31 gennaio ed inserendo poi il numero telefonico anche nella APP “Convy School”, che provvederà automaticamente, a seguito del controllo con la piattaforma in uso nel nostro Istituto, all’abilitazione del servizio di invio dei messaggi.

Si riportano in allegato anche l’Informativa privacy del nostro Istituto (All.A1) e i Termini e Condizioni di utilizzo dell’APP della società fornitrice, Convy Società Benefit s.r.l. (All.B).

La referente prof.ssa Marchetti Chiara

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Zoppi