Ultima modifica: 25 settembre 2015
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Circolari scolastiche > Circolari > Attivazione sportello di ascolto – Autorizzazioni
Ultima modifica: 25 settembre 2015

Attivazione sportello di ascolto – Autorizzazioni

Sportello aperto il martedì dalle ore 11 alle ore 13, su appuntamento, a partire dal mese di ottobre

Logo Repubblica Italiana

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”
SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M.Lalli, 4 – 56127 – Pisa – Tel. 050 580 700
PEO: piic831007@istruzione.it – PEC: piic831007@pec.istruzione.it

Protocollo n. 251/int

Circ. n. 254/int

Pisa, 22 settembre 2015

Ai genitori, agli alunni e ai docenti dell’istituto

Oggetto:Attivazione sportello di Ascolto – Autorizzazione

Anche quest’anno verrà attivato presso il nostro Istituto lo Sportello d’Ascolto gestito dalla Psicologa dottoressa Chiara Luparini e rivolto agli studenti, ai genitori e ai docenti.

L’esperienza di questi anni si è rivelata positiva e dello sportello hanno potuto usufruire decine di persone tra alunni, genitori e insegnanti.

Il progetto, finanziato dalla Conferenza dei Sindaci dell’Area Pisana e coordinato dalle A.S.L., ha l’obiettivo di assicurare all’interno della scuola uno spazio di ascolto, di informazione e di consulenza a genitori e insegnanti per affrontare difficoltà, capire le problematiche dell’età evolutiva, comprendere i bisogni dei ragazzi, prevenire il disagio.

Allo Sportello possono accedere di propria iniziativa, anche gli alunni di scuola secondaria (classi seconde e terze), in orario scolastico.

Lo Sportello offre agli adolescenti la possibilità di esprimere un bisogno, ricevere informazioni, essere aiutati a riconoscere i contorni di un problema (difficoltà nelle relazioni con i coetanei o con gli adulti, nella scuola o in famiglia, problemi affettivi…) e le strategie per affrontarlo.

Per i ragazzi interessati ad accedere allo sportello è necessaria l’autorizzazione dei genitori. Pertanto i genitori degli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria sono pregati di comunicare la loro volontà e di dare il loro assenso compilando il modulo di autorizzazione (da restituire al coordinatore entro la prima settimana di ottobre). Si precisa che tale autorizzazione è necessaria in quanto gli alunni sono minori e costituisce l’unica possibilità per i ragazzi di accedere allo sportello, in orario scolastico, nel caso in cui lo desiderino.

La dottoressa sarà disponibile per lo Sportello il martedì dalle ore 11 alle ore 13, su appuntamento, a partire dal mese di ottobre.

Gli appuntamenti si prendono attraverso la segreteria didattica – tel 050 580700 – Sig.ra Mascia Coltelli.