Ultima modifica: 27 marzo 2021
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Circolari scolastiche > Circolari > Attività didattica in “zona rossa” a partire da lunedì 29 marzo
Ultima modifica: 27 marzo 2021

Attività didattica in “zona rossa” a partire da lunedì 29 marzo

29 marzo – 6 aprile

Logo Repubblica Italiana

  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”

 SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it

 

Circolare n. 295

Pisa, 27 marzo 2021

Alle famiglie degli iscritti di ogni ordine scolastico

A tutti i docenti

Al personale ATA

Oggetto: Attività didattica in “zona rossa” a partire da lunedì 29 marzo

In attesa del decreto ufficiale del Ministero della Salute, l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana ha diffuso la seguente nota informativa:

“Da lunedì 29 marzo al 6 aprile la Toscana sarà per intero zona rossa. Quindi, alla luce del vigente DPCM, sono sospese le lezioni in presenza per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Vanno fatte salve le attività in presenza per la partecipazione ai laboratori e quelle, opportunamente strutturate secondo la valutazione dall’istituzione stessa, per gli alunni disabili e con bisogni educativi speciali.”

Pertanto, i giorni interessati dalla presente circolare sono quelli di lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 marzo.

Le lezioni si svolgeranno conformemente al Piano della Didattica Digitale di Istituto secondo l’organizzazione di ogni ordine. 

Circa le attività in presenza per gli alunni con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali, esse si svolgeranno secondo le modalità previste nella circolare n. 273 per i docenti e successivamente comunicate alle famiglie.

Si fanno comunque le seguenti precisazioni:

  • nelle ore di presenza a scuola, gli alunni con disabilità saranno affiancati in compresenza da docente di sostegno o assistente specialistico e docente curricolare;
  • il gruppetto di alunni non superiore alle 5 unità complessive in affiancamento agli alunni BES sarà organizzato per uno dei tre giorni di scuola della prossima settimana scolastica (29/30/31 marzo);
  • l’organizzazione sarà comunicata dal coordinatore del Consiglio di classe alle famiglie;
  • da tale organizzazione è escluso il plesso della Sede Centrale Scuola Secondaria di Via M. Lalli 4, che, per azione sanitaria precauzionale di screening collettivo (cfr. circolari n. 292 e 293), si atterrà completamente alla didattica digitale a distanza (DaD) senza alcuna deroga per la presenza in aula di alunni né di docenti. 
  • le attività in presenza si terranno in fascia antimeridiana per ogni ordine e grado; pertanto, la scuola dell’infanzia e le classi a tempo pieno della scuola primaria termineranno la propria attività in presenza prima del servizio mensa, che non sarà erogato. 

Si consiglia di consultare spesso il sito istituzionale per eventuali aggiornamenti.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Zoppi