Ultima modifica: 21 giugno 2016
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Circolari scolastiche > Circolari > Circolare richiesta compilazione scheda -bonus
Ultima modifica: 21 giugno 2016

Circolare richiesta compilazione scheda -bonus

Richiesta compilazione scheda per l’attribuzione del Bonus – valorizzazione dei docenti L107/2015.

Logo Repubblica Italiana

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”
SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M.Lalli, 4 – 56127 – Pisa – Tel. 050 580 700
PEO: piic831007@istruzione.it – PEC: piic831007@pec.istruzione.it

Circolare n.234

Pisa, 21 giugno 2016

Ai docenti

 

Oggetto: Richiesta compilazione griglia per l’attribuzione del Bonus

Il CdV dell’Istituto, riunito in data 04/04/2016, ha approvato all’unanimità i criteri per la valorizzazione del merito previsti dalla L.107/2015. Tali criteri sono stati pubblicati sul sito della scuola.

Nello spirito della legge 107 la premialità (che si manifesta con l’assegnazione del bonus) ha un significato diverso da quello della erogazione del FIS che premia incarichi aggiuntivi, ossia non si premia la quantità dei servizi prestati ma la loro qualità, ossia il contributo che il docente apporta alla qualità della scuola dove opera e l’assunzione delle conseguenti responsabilità.

La “diligenza tecnica” di cui all’articolo 2104 c.c. a cui sono tenuti i lavoratori dipendenti costituisce quindi un presupposto necessario, ma non sufficiente per l’assegnazione del Bonus, che riconosce come fattore di merito ciò che supera la soglia di “diligenza” dovuta.

Per questo anno scolastico, questo modus operandi, risulta di difficile applicazione perché, in assenza di linee guida (che arriveranno in seguito, come indicato al comma 130, al termine del triennio 2015-18) il CdV si è trovato nella necessità di elaborare dei criteri in via transitoria.

L’accesso dei docenti alla valorizzazione del loro merito deve essere vissuto non come una valutazione, ma piuttosto come la possibilità di ottenere un riconoscimento delle loro qualità, come un incentivo al miglioramento continuo della loro espressione professionale, come una necessaria fase di monitoraggio sul loro operato, non per creare demotivazione o frustrazione, ma anzi per porre obiettivi a medio termine di possibile raggiungimento che stimolino la formazione e la sperimentazione ed evitino l’autoreferenzialità.

La mancata attribuzione del bonus per un anno non deve perciò essere vissuta come una sconfitta, ma come una opportunità di riflessione sul percorso dell’auto.-valutazione e dell’auto-miglioramento personale

L’accesso alla valorizzazione del merito è aperto secondo la legge 107/2015 al personale di ruolo di ogni ordine e grado a qualunque titolo in effettivo servizio nell’Istituto.

Premesso tutto ciò, i docenti dell’Istituto avranno l’opportunità di contribuire alla completezza delle evidenze dell’anno in corso da valutare fornendo essi stessi tutti i dati necessari tramite la compilazione dell’ apposita scheda allegata alla presente . Le dichiarazioni fornite costituiscono un atto sostitutivo di atto notorio, e quindi sono sottoposte alla legge vigente sulla loro veridicità. Il possesso dei requisiti e lo svolgimento delle attività dovranno essere documentati a mezzo di verbali, fogli firma, relazioni finali, materiali prodotti ed ogni altro documento che costituisca evidenza.

Le schede dovranno essere consegnate all’ufficio protocollo entro il 2 luglio 2016.

Vi ringrazio per la collaborazione.

 

Enrico Valli

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Allegati