Ultima modifica: 19 aprile 2023
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Circolari scolastiche > Circolari > Comunicazione di servizio – ferie e recuperi as 2022/23
Ultima modifica: 19 aprile 2023

Comunicazione di servizio – ferie e recuperi as 2022/23

Logo Repubblica Italiana

  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”

 SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it

 

Circolare n.333

Pisa, 19 aprile 2023

AL PERSONALE ATA

ALLA BIBLIOTECARIA – Docente fuori ruolo

e.p.c. AL DIRIGENTE SCOLASTICO

Oggetto:  Comunicazione di servizio – ferie e recuperi as 2022/23

Premesso che:

 

Il  piano delle attività adottato per l’as 2022/23 prevede:

 

5) FERIE AS 2022/23

La domanda di ferie deve essere presentata entro la prima decade di aprile 2023 per permettere di predisporre il piano ferie entro la fine del mese stesso.

 

Il personale dovrà usufruire   di tutte le ferie maturate con la possibilità, per motivate esigenze personali, di malattia  o di servizio , di usufruire delle ferie non godute   entro il 30 aprile dell’anno scolastico successivo .

 

Non essendo possibile agli assistenti amministrativi, per ragioni di servizio, usufruire di lunghi periodi durante i mesi estivi il personale è stato invitato ad usufruire delle ferie anche in altri periodi dell’anno, in particolare nei periodi di sospensione dell’attività didattica. Nei periodi di attività didattica possono essere concessi, di norma, fino a sei giorni di ferie consecutivi,

 Il personale collaboratore scolastico in servizio nella scuola primaria e nella succursale al termine delle lezioni sarà utilizzato in supporto ai collaboratori della scuola dell’infanzia n. 1 unità per ogni plesso, gli altri saranno utilizzati in supporto alla sede centrale. Provvederanno   in accordo con il DSGA all’apertura dei plessi della scuola primaria e della succursale solo per i giorni in cui si svolgeranno attività programmate e autorizzate dal Dirigente Scolastico. Potranno essere previste pulizie intensive di fine anno, al fine di rendere meno gravoso il lavoro di inizio anno successivo. Dopo il 30 giugno tutto il personale presta servizio presso la sede centrale,  ad eccezione del personale della scuola dell’infanzia  che potrà resterà in servizio, previo accordo con il DSGA,  nella propria sede la prima settimana di luglio per riordinare e pulire i locali e i sussidi didattici. Come sopra indicato non è possibile svolgere il servizio da soli, in tal caso il servizio sarà svolto presso la sede centrale o in altro plesso.

Nei periodi di attività didattica possono essere concessi fino a 6 giorni di ferie consecutivi per chi svolge il servizio su 6 giorni , 5 per coloro che svolgono il servizio su 5 giorni, previo accordo con i colleghi del plesso che garantiranno il servizio senza onere per l’amministrazione ovvero rinunciando alla richiesta di compensi o al recupero delle ore eventualmente prestate in eccedenza.

Qualora le richieste di ferie non possano garantire la presenza di 2 unità di personale nella sede centrale, si provvede alla modifica della richiesta, prima i supplenti in base al punteggio  poi il personale di ruolo in base alla graduatoria interna applicando il criterio della rotazione.

Le ferie estive saranno oggetto di turnazione, sarà  garantita la fruizione di un periodo non inferiore a 15 giorni nei mesi di luglio o agosto.

Essendo richiesta la presenza del  personale collaboratore scolastico solo necessaria a garantire il servizio, circa 2/3 unità nella sola sede centrale, gli altri plessi saranno chiusi, nei mesi di luglio e agosto; considerata la necessità di usufruire della  totalità delle ferie e dei recuperi compensativi per ore eccedenti, si procederà alla predisposizione di un piano delle presenze. Il personale in servizio, se eccedente rispetto alle necessità,  sarà invitato a richiedere ulteriori periodi di ferie, in caso contrario le ferie non usufruite entro la fine dell’anno scolastico non potranno essere posticipate all’anno scolastico successivo essendo venuto meno il presupposto delle motivate esigenze.

 

SI INVITA TUTTO IL PERSONALE A PRESENTARE QUANTO PRIMA RICHIESTA DI FERIE

TENENDO CONTO DI QUANTO SOPRA.

 

  • Si invita la bibliotecaria docente fuori ruolo a presentare domanda di ferie da usufruire nel mese di luglio e agosto fino ad esaurimento delle stesse non essendovi i presupposti per motivare la mancata fruizione.

 

Resta inteso che le ore di recupero non saranno in ogni modo usufruite dopo il 31 agosto e non si procederà alla liquidazione per insufficienza dei fondi disponibili in applicazione della clausola di salvaguardia inserita nel Contratto Integrativo di Istituto.

IL DIRETTORE S.G.A

   Paolo Mancini