Ultima modifica: 21 aprile 2018
Ultima modifica: 21 aprile 2018

conclusione prove Invalsi secondaria

21 aprile: concluse le prove Invalsi della scuola secondaria

banner_PON_14_20_testata

Logo Repubblica Italiana

Logo I.C. "L.Fibonacci PisaISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”
SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it

Circolare n. 606

Pisa, 21 aprile 2018

Ai docenti della scuola secondaria

Ai genitori delle classi terze scuola secondaria

Alla Segreteria

Al CS Micheletti

Oggetto: prove Invalsi a.s. 2017/2018

Oggi si sono concluse felicemente le prove Invalsi previste per quest’anno scolastico. Per il primo anno, com’è noto, si sono svolte in modalità computer based, cosa che ha creato non poche preoccupazioni alle scuole di tutta Italia, spesso sprovviste di laboratori, pc ben funzionanti e con reti Internet insufficienti. La nostra scuola ha colto l’occasione per attuare un radicale rinnovamento del laboratorio di lingue, che è stato dotato di PC completamente nuovi, e per provvedere al miglioramento della connessione Internet: questo ci ha permesso di utilizzare per le prove anche 26 computer collegati contempraneamente, senza contare le LIM e i dispositivi che i docenti utilizzano quotidianamente per il registro elettronico e la didattica.

Pensiamo di aver arrecato il minor disturbo possibile alla didattica, coinvolgendo solo i docenti delle terze nella sorveglianza all’interno del proprio orario di servizio, ma ciò è stato possibile solo grazie al lavoro e alla disponibilità delle docenti Lucarelli, Paggetti e Sottomano  nei lunghi 15 giorni che sono stati necessari per espletare le prove nelle nostre 10 classi terze di centrale e succursale.

Oltre alle tre docenti che hanno somministrato le prove, desidero ringraziare  il collaboratore scolastico Daniele Micheletti, sempre pronto ad intervenire in caso di problemi tecnici e a supportare le docenti ; grazie alla segreteria didattica, in particolare a Mascia Coltelli che ha curato la parte burocratica ed è sempre stata in contatto con Invalsi . Grazie al nostro DSGA Paolo Mancini che, con il supporto delle assistenti amministrative, ha fatto in modo che i computer fossero ordinati in tempo e ha tenuto i contatti con i tecnici esterni nel lavoro di messa a punto del laboratorio e della rete.

Grazie infine a tutti i docenti delle classi terze che ci hanno aiutato a sensibilizzare gli alunni a tenere un comportamento adeguato e a svolgere con serietà le prove.

La Dirigente Scolastica
Adriana Piccigallo

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993