Didattica per alunni con disabilità Scuola Primaria
Linee guida per l’inclusione degli alunni con disabilità nella didattica a distanza
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”
SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it
Circolare n. 378
Pisa, 30 marzo 2020
Ai Docenti
Scuola Primaria
Oggetto: Didattica per alunni con disabilità
Si indicano di seguito alcune linee guida per favorire l’organizzazione della Didattica a Distanza e la sua fruizione da parte degli alunni con disabilità.
Alunni che seguono la programmazione curricolare o semplificata
I docenti di sostegno si adopereranno per seguire le videolezioni dei docenti curricolari delle discipline che già seguivano in presenza, compatibilmente con i seguenti fattori e priorità:
- il calendario delle lezioni delle classi;
- le necessità e le difficoltà dell’alunno in base alla disciplina;
- le disponibilità tecnologiche e socio-familiari;
- la gravità dell’alunno;
- gli obiettivi del PEI.
Il docente di sostegno si adopererà a fornire materiale semplificato, adattato o differenziato al singolo alunno attraverso la piattaforma classroom, la e-mail o altra modalità di condivisione di materiale che si ritenga adatta in base alla situazione specifica.
Alunni con gravità
Nei casi in cui l’alunno non riesca a seguire le videolezioni, neppure a livello individuale, i docenti di sostegno manterranno contatti con la famiglia al fine di poter inviare materiale didattico personalizzato e qualsiasi altra forma di didattica personalizzata si ritenga necessaria, con i mezzi ritenuti di volta in volta più idonei, anche al di fuori della GSuite.
Poiché il docente di sostegno non potrà seguire tutte le videolezioni di ogni docente curriculare, qualora non venga fatta alcuna registrazione della lezione stessa, si ricorrerà ad accordi tra i docenti stessi, al fine di favorire comunque la fruizione dei contenuti da parte dell’alunno.
Al fine di favorire l’inclusione degli alunni con disabilità nella didattica a distanza, il canale di comunicazione tra docenti curricolari e di sostegno deve mantenersi aperto e costante per adottare le soluzioni più congeniali alle varie situazioni che si presenteranno.
Per favorire tale impostazione, è necessario che i docenti curriculari documentino con chiarezza i contenuti trattati ricorrendo agli strumenti a disposizione (Classroom o Registro Elettronico) e non limitandosi ad indicare le pagine del libro di testo, che non tutti gli insegnanti di sostegno hanno a disposizione.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Zoppi
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993