Ultima modifica: 13 marzo 2020
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Circolari scolastiche > Circolari > disposizioni straordinarie relative al personale ATA ad attuazione delle norme emanate per il contenimento della diffusione del COVID-19
Ultima modifica: 13 marzo 2020

disposizioni straordinarie relative al personale ATA ad attuazione delle norme emanate per il contenimento della diffusione del COVID-19

disposizioni straordinarie relative al personale ATA ad attuazione delle norme emanate per il contenimento della diffusione del COVID-19

Logo Repubblica Italiana

  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”

 SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it

 

 

Prot. n. 0001829/U I.1

Circolare n.358

Pisa, venerdì 13 marzo 2020

Al personale ATA

Al DSGA

Alla RSU

Alla RSL

Al RSPP

Oggetto: disposizioni straordinarie relative al personale ATA ad attuazione delle norme emanate per il contenimento della diffusione del COVID-19

 

Il Dirigente Scolastico

Visto il DPCM 8 marzo 2020;

Visto il DPCM 9 marzo 2020;

Visto il DPCM 11 marzo 2020;

Viste le Nota Ministeriali n. 278 del 6 marzo 2020, n. 279 dell’8 marzo 2020 e n. 323 del 10 marzo 2020;

Vista la Direttiva della Funzione Pubblica n. 2/2002;

Considerato che è dichiarato a livello nazionale uno stato di emergenza sanitario in cui ogni sforzo deve essere finalizzato a ridurre la presenza dei dipendenti pubblici negli uffici e ad evitarne lo spostamento, a tutela della salute individuale e collettiva;

Constatato che la pulizia ordinaria e straordinaria dei locali e delle superfici risulta allo stato attuale quasi completata e si presume che sia terminata entro sabato 14 marzo p.v;

Sentiti per le vie brevi RLS, RSU e RSPP

 

dispone quanto segue:

 

  • Il presente provvedimento si applica a decorrere dal 16 marzo 2020 fino al 25 marzo 2020, salvo revoche o modifiche che potranno essere disposte in base a disposizioni o a chiarimenti ministeriali.
  • La scuola si avvarrà ogni giorno del servizio di n. 3 Collaboratori Scolastici in presenza presso la sede centrale con mansioni di: apertura e chiusura locali; servizio al centralino telefonico; pulizia uffici e servizi igienici; controllo stato dei locali ed eventuale ulteriore pulizia nella sede centrale stessa e nei plessi.

Le predette prestazioni saranno realizzate attraverso una turnazione del personale disposta dal DSGA.

  • Il Dirigente Scolastico, solo dopo aver verificato che i periodi di ferie non goduti, da consumarsi entro il mese di aprile, possono sopperire alla mancata prestazione lavorativa, può far ricorso alla fattispecie della obbligazione divenuta temporaneamente impossibile (art. 1256, c. 2, c.c.).

Quindi, dovranno essere comunque fruiti i periodi di ferie pregressi non goduti, da consumarsi entro il mese di aprile.

  • Considerato che quanto sopra garantisce i livelli essenziali di servizio, in situazioni emergenziali di sospensione della didattica in presenza, e che altre prestazioni non possono essere rese con lavoro agile, il personale non impegnato, escluso quello in ferie o in malattia, resterà reperibile e a disposizione di questa Amministrazione, che potrà richiamarlo in servizio per sopravvenute necessità o per assenza del personale di turno, anche con preavviso minimo.
  • La scuola si avvarrà ogni giorno del servizio di n. 2 Assistenti Amministrativi in presenza, indispensabili per il mantenimento dei servizi essenziali di supporto allo svolgimento del lavoro agile e di svolgimento delle attività lavorative non eseguibili attraverso il lavoro agile.

           Le predette prestazioni saranno realizzate attraverso una turnazione del personale disposta dal DSGA.

  • Il DSGA svolgerà attività in presenza, al fine di garantire il coordinamento delle unità amministrative, almeno tre volte alla settimana, con possibilità di svolgimento delle attività in lavoro agile per le restanti giornate lavorative.
  • I lavoratori in presenza dovranno attenersi alle norme igienico-sanitarie emanate a livello nazionale e rispettare il distanziamento previsto.
  • Il personale in modalità di lavoro agile opererà alle seguenti condizioni: il lavoro agile non dà diritto a prestazioni straordinarie; l’operatore può utilizzare strumenti tecnologici di proprietà necessari all’attività assegnata; deve essere reperibile telefonicamente dalle ore 8 alle ore 14; deve attenersi alle norme sulla sicurezza e sulla privacy; non deve trattare a distanza dati sensibili che necessitano lo spostamento di documenti all’esterno della scuola, non deve memorizzare sul proprio PC password o dati personali usati nell’attività lavorativa; deve rendicontare l’attività svolta

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Zoppi

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993