Ultima modifica: 15 gennaio 2022
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Circolari scolastiche > Circolari > Frequenza in presenza alunni Scuola Secondaria con dimostrazione stato vaccinale 
Ultima modifica: 15 gennaio 2022

Frequenza in presenza alunni Scuola Secondaria con dimostrazione stato vaccinale 

Lezioni in presenza e stato vaccinale

Logo Repubblica Italiana

  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”

 SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it

 

Circolare n. 263

Pisa, 15 gennaio 2022

Alle famiglie di alunne ed alunni della Scuola Secondaria

Ai docenti di Scuola Secondaria

Al personale ATA

Oggetto: Lezioni in presenza alunni Scuola Secondaria con dimostrazione stato vaccinale 

Si pubblica come Allegato A la nota del Ministero dell’Istruzione (M.I.) del 10 gennaio u.s., che fornisce ulteriori indicazioni nel caso in cui, in una classe della Scuola Secondaria, si verificassero due casi di positività. Come chiarito dalle indicazioni della nota del M.I. dell’8 gennaio (pubblicata su questo sito con circolare n. 254 del 9 gennaio e caricata anche nello spazio “Documenti Covid” sull’homepage), “per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di centoventi giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo, si prevede:
– attività didattica: in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri;
– misura sanitaria: Auto-sorveglianza”.

Per chi sia in condizione e nella volontà di ricorrere a tale opzione, la nota specifica che: 

  • i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto-sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato;
  • l’istituzione scolastica è pertanto abilitata a prendere conoscenza dei dati forniti degli alunni.

In ragione di ciò, “il dirigente scolastico, o altro soggetto da lui delegato (personale docente o ATA), dovrà verificare i requisiti previsti dalla norma per la frequenza in presenza degli alunni della classe in questione. Tale verifica potrà essere effettuata, in modalità digitale o cartacea, prendendo visione del Green Pass e/o di altra idonea certificazione, in cui sia riportata la data dell’ultima somministrazione del vaccino o dell’avvenuta guarigione entro i 120 giorni indicati dalla norma citata… La verifica dovrà essere effettuata quotidianamente, per i dieci giorni successivi alla presa di conoscenza dei due casi di positività nella classe di appartenenza.”

Pertanto, gli alunni che rientrano nello stato vaccinale sopra descritto, dovranno ogni mattina del periodo individuato come “di quarantena” esibire in ingresso, prima dell’avvio delle lezioni, la documentazione sopra descritta ai collaboratori scolastici.

Per favorire le operazioni, le classi sottoposte a tale rilevazione entreranno in coda alle altre.

Per gli alunni che non rientrino nella condizione vaccinale di cui sopra, la didattica in presenza è sospesa e viene attivata la didattica digitale integrata a distanza (DaD).

Si prega di prendere attenta visione dell’Allegato A.

Nell’Allegato B viene presentato il modello di “informativa standard” sulla privacy, fornito dal M.I., che attesta la conformità della procedura sopra descritta al Regolamento UE 679/2016, nei termini esposti dall’informativa stessa.

Si prega pertanto di prendere attenta visione anche dell’Allegato B, che costituisce comunicazione ufficiale alle famiglie per un’accettazione consapevole della procedura. 

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Zoppi