Ultima modifica: 5 aprile 2021
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Circolari scolastiche > Circolari > Modalità di rientro per il giorno mercoledì 7 aprile
Ultima modifica: 5 aprile 2021

Modalità di rientro per il giorno mercoledì 7 aprile

da mercoledì 7 aprile

Logo Repubblica Italiana

  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”

 SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it

 

Circolare n. 302

Pisa, 5 aprile 2021

Alle famiglie degli iscritti di ogni ordine e grado

Ai docenti di ogni ordine e grado

Al personale ATA

 

Oggetto: Modalità di rientro per il giorno mercoledì 7 aprile

In riferimento alle modalità di rientro dalle vacanze di Pasqua per la settimana scolastica che inizia con mercoledì 7 aprile p.v., si pubblica un estratto della nota della Direzione Toscana conseguente al Decreto governativo dell’1 aprile u.s.”

“Alla luce di quanto disposto dal  D.L. 31.3.2021  n. 44, Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.79 del 01-04-2021, efficace  fino al 30 aprile 2021, si evidenzia  quanto segue:

Funzionamento delle istituzioni scolastiche collocate in Regioni/Territori definiti in “zona rossa” di cui al Capo I, articolo 2:

1.      è assicurato in presenza lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’art. 2 del D.Lgs. 13 aprile 2017 n. 65;

2.      è altresì svolto in presenza il servizio nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo ove tale modalità è autorizzata per tutte le sezioni della scuola dell’infanzia, per tutte le classi della scuola primaria e per le classi del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado;

3.      funzionano invece in Didattica a Distanza le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado.

Riguardo al precedente  punto 3),   resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario:

a.      l’uso dei laboratori per il conseguimento degli obiettivi didattici specifici degli indirizzi di studio;

b.      mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali,   secondo quanto previsto dal D.M.  n. 89 del 7 agosto 2020 e dell’O.M. n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento telematico con gli alunni della classe, che sono in Didattica Digitale Integrata.”

 

Di conseguenza, la settimana scolastica che inizierà con mercoledì 7 aprile prevede attività didattica in presenza per:

  • Scuola dell’Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Classi prime della Scuola Secondaria

Per quel che riguarda le classi seconde e terze della Scuola Secondaria sarà svolta attività di didattica digitale integrata (DaD), con attività didattica in presenza per alunni BES, affiancati da eventuale gruppetto di inclusione, secondo le modalità già attuate dall’Istituto nelle fasi di “zona rossa”.

N.B.   Resta esclusa da tale organizzazione  la Sede Centrale di Scuola Secondaria sita in Via Lalli 4, in quanto ancora soggetta alle operazioni di screening collettivo (cfr. circolari n. 292 e 293). Le classi del plesso, nonostante l’Istituto sia ancora in attesa di comunicazione di date ufficiali da parte del Dipartimento di Prevenzione, per la settimana scolastica che inizia con mercoledì 7 aprile p.v., resteranno a casa usufruendo della Didattica Digitale (DaD) senza alcuna deroga in presenza.

Gli sviluppi della situazione saranno comunicati sul sito. Si invita pertanto ad una sua consultazione frequente.    

Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Zoppi