Modalità panino da casa
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”
SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
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Circolare n. 364
Pisa, lunedì 18 settembre 2017
Ai genitori degli alunni delle classi
seconde, terze, quarte, quinte della scuola
“D.Chiesa (orario 27 ore)
Oggetto: modalità di fruizione del servizio di sorveglianza durante la pausa pranzo
Da mercoledì 20 settembre avrà inizio l’orario completo con un rientro settimanale. Per i genitori che abbiano deciso di lasciare i propri figli a scuola con la sorveglianza dei docenti, e che abbiano già confermato con la restituzione del modulo firmato e la ricevuta dell’acconto versato, si comunica quanto segue:
Per garantire condizioni di sicurezza igienico-sanitarie per i pasti casalinghi, considerata l’assenza di apparecchiature refrigeranti disponibili presso le scuole, devono essere consumati alimenti “non deperibili”, cioè che non necessitano di essere conservati a temperatura fredda (da 0 a +4° C).
Ovvero: pane, focaccia, pizza semplice, non farcita, formaggi e salumi stagionati, snack dolci e salati, biscotti secchi, frutta e vegetali crudi ben lavati.
I genitori sono altresì invitati a sottoscrivere la seguente dichiarazione (da restituire alle docenti della classe)
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LIBERATORIA DI RESPONSABILITA’
Luogo e data
Noi sottoscritti
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esercenti la responsabilità genitoriale e responsabili dell’obbligo scolastico dell’alunna/o ——-, iscritta/o alla Scuola _____________ _________ nella Classe _________________
COMUNICHIAMO
la nostra intenzione di avvalerci del servizio di sorveglianza dei docenti durante l’ora di pausa pranzo nel giorno del rientro settimanale,. e provvedere in proprio a fornire al proprio figlio un pasto non deperibile, sollevando la scuola da ogni responsabilità relativa alle modalità di conservazione del pasto e alla qualità degli alimenti introdotti a scuola.
DICHIARIAMO
- di aver preso visione della circolare prot. del 19 settembre 2017 accettandone il contenuto, garantendo la piena collaborazione con l’Amministrazione ai fini della corretta attuazione delle misure ivi previste, ed impegnandoci a fornire acqua, tovaglietta, bicchiere e posate di plastica da riporre in apposito contenitore.
- di assumerci ogni responsabilità per quanto riguarda le caratteristiche nutrizionali ed igieniche, la fornitura, il trasporto e la conservazione del pasto domestico da consumarsi a scuola durante la pausa pranzo, garantendo in particolare il trasporto e la conservazione di detto pasto in propri contenitori termici ed esonerando il Dirigente Scolastico da qualsiasi responsabilità in caso di episodi di MTA (malattie trasmesse da alimenti) e altre conseguenze pregiudizievoli riconducibili ai pasti di preparazione domestica.
- di garantire la correttezza dei comportamenti alimentari del proprio figlio affinché non vi siano scambi di cibi, al fine di prevenire ed evitare possibili episodi di MTA, reazioni allergiche, intolleranze e simili a carico degli altri studenti.
In fede
Firma dei genitori: Genitore _____________________________ Genitore ____________________________
La Dirigente Scolastica
Adriana Piccigallo
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993