Ultima modifica: 8 gennaio 2022
Ultima modifica: 8 gennaio 2022

Nuove normative gestione quarantene

decreto legge 7 gennaio 2022

Logo Repubblica Italiana

  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”

 SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it

 

Circolare n. 251

Pisa, 8 gennaio 2022

Alle famiglie di iscritte e iscritti di ogni ordine e grado

Ai docenti di ogni ordine e grado

Al personale ATA 

 

Oggetto: Nuove normative gestione quarantene

 

Si pubblica in allegato il testo del Decreto Legge, approvato in data 5 gennaio 2022 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale ieri 7 gennaio 2022, concernente un aggiornamento delle misure di contenimento del COVID-19.

Le nuove misure riguardanti la scuola sono contenute nell’art. 4, i cui commi fanno riferimento ai vari ordini di studio.

Per favorire la chiarezza, si offre una sintetica guida alle misure illustrate:

Comma 1.aScuola dell’Infanzia:

In presenza anche di un solo caso di positività, è prevista nella sezione interessata la sospensione delle attività per una durata di dieci giorni;

Comma 1.bScuola Primaria:

Con un caso di positività, si attiva la sorveglianza con testing. L’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0), test che sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5).

In presenza di due o più positivi è prevista, per la classe in cui si verificano i casi di positività, la Didattica Digitale a Distanza (DaD) per la durata di dieci giorni;

Comma 1.c – Scuola Secondaria (I° e II° grado):

Fino a un caso di positività nella stessa classe sono previste l’auto-sorveglianza e l’uso, in aula, delle mascherine FFP2.

Con due casi nella stessa classe è prevista la Didattica Digitale a Distanza (DaD) per dieci giorni per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo. Per tutti gli altri (coloro che diano dimostrazione di aver concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di 120 giorni o di aver effettuato la dose di richiamo), è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe.

Con tre casi nella stessa classe è prevista la Didattica Digitale a Distanza (DaD) per dieci giorni per tutti quanti.

 

Il sistema sopra descritto potrebbe venire in seguito articolato in specifiche procedure individuate dagli organi sanitari territoriali competenti e subire pertanto delle variazioni procedurali.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Zoppi