PROCEDURA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI A SCUOLA
PROCEDURA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI A SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”
SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
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Circolare n.99
Pisa, sabato 14 settembre 2019
Ai Genitori
della scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria
Oggetto: PROCEDURA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI A SCUOLA
L’esistenza di problematiche connesse alla presenza di studenti che necessitano di somministrazione di farmaci in orario scolastico richiede interventi finalizzati a tutelarne il diritto allo studio, alla salute ed al benessere all’interno della struttura scolastica.
Pertanto si comunicano le procedure per la somministrazione dei farmaci a scuola, che i genitori per quanto li riguarda (obbligo di comunicazione di patologie), dovranno leggere molto attentamente ed eseguire con la dovuta attenzione.
In allegato anche la modulistica relativa (reperibile anche sul sito della scuola, nella sezione MODULISTICA RISERVATA ALLE FAMIGLIE).
A tal fine dovrà essere adottato il seguente iter procedurale:
Iter procedurale (e relativa modulistica)
Per attivare la procedura che autorizza la somministrazione dei farmaci durante l’orario scolastico, i genitori dell’alunno/a provvederanno a far pervenire al Dirigente scolastico formale richiesta sottoscritta da entrambi i genitori (All.2) e certificazione medica (All.1)
La documentazione dovrà essere consegnata in segreteria, all’”Ufficio protocollo“, durante l’orario di apertura al pubblico.
Conseguentemente alla richiesta di somministrazione del medicinale, la famiglia dovrà firmare il verbale di consegna del farmaco, sottoscritto contestualmente dal docente che lo prende in consegna.
La certificazione medica presentata dai genitori va rinnovata ogniqualvolta si rendano necessarie modifiche nella prescrizione (tipo di farmaco e/o posologia).
Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Zoppi
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
Allegati