Ultima modifica: 20 dicembre 2019
Ultima modifica: 20 dicembre 2019

PROPOSTA DI SCAMBIO CULTURALE

PROPOSTA DI SCAMBIO CULTURALE

banner_PON_14_20_testata

Logo Repubblica Italiana

Logo I.C. "L.Fibonacci PisaISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”
SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it

Circolare n. 245

Pisa, venerdì 20 dicembre 2019

 Ai genitori e agli alunni

Classi terze – Sezioni di Spagnolo

Scuola secondaria

Oggetto: PROPOSTA DI SCAMBIO CULTURALE

 

Le docenti di lingua spagnola propongono per l’a.s. 2019-2020 l’attivazione di uno scambio culturale con una scuola della Spagna, città di Huelva, per alunni delle classi terze che studiano spagnolo come seconda lingua comunitaria.

Lo scopo dello scambio è di permettere agli alunni di sperimentare l’uso diretto della lingua studiata al fine di creare relazioni comunicative autentiche.

Gli alunni partecipanti, accompagnati nel viaggio dai docenti, saranno ospitati dalle famiglie dei “corrispondenti” che forniranno loro vitto e alloggio. Le famiglie degli alunni suddetti a loro volta forniranno vitto e alloggio agli alunni dello scambio.

Sia gli alunni italiani che gli alunni delle scuole ‘partner’ visiteranno alcune delle località più significative vicine alla città dove risiederanno al fine di migliorare la conoscenza geografica e socio-culturale del paese ospitante.

Le attività dello scambio si svolgeranno nel periodo febbraio-marzo (6 giorni – 5 notti).

Le spese a carico delle famiglie riguarderanno il viaggio A/R in aereo ed eventuali escursioni da fare in loco e da concordare con la scuola accogliente (250 euro circa).

La cifra potrà essere comunicata con precisione successivamente in una riunione con le famiglie aderenti al progetto.

Per quest’anno le docenti propongono di selezionare un gruppo di alunni, massimo 15 – 20 elementi (minimo 6-7), per poter organizzare nel modo migliore lo scambio.

Gli alunni saranno selezionati secondo criteri di merito e requisiti necessari (in allegato); la graduatoria degli aspiranti allo scambio sarà resa pubblica nei tempi e modi stabiliti dalla commissione preposta entro la fine del mese di gennaio.

Al fine di predisporre in tempi brevi l’organizzazione, si invitano i genitori interessati a compilare il modulo allegato e consegnarlo entro il 10 gennaio 2020 alle docenti di spagnolo.

Le docenti

Prof.ssa Badalassi Silvia    Prof.ssa Testi Michela

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Zoppi

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Allegati