Ultima modifica: 10 febbraio 2015
Ultima modifica: 10 febbraio 2015

Seminari “Rete per la musica”

Tutti i docenti della scuola primaria e secondaria d’Istituto potranno aderire gratuitamente al seminario.

Logo Repubblica Italiana

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”
SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

AGENZIA FORMATIVA Logo IIP (Istituto Italiano Plastici) Logo CISQ (Consortium for IT Software Quality) Logo IQNet (The International Certification Network) Cert. N. 648
Norma: UNI EN ISO 9001:2008
Attività: Formazione/Orientamento

Via M.Lalli, 4 – 56127 – Pisa – Tel. 050 580 700 – email: piic831007@istruzione.it – PEC: piic831007@pec.istruzione.it

Circolare n.42  int.
Pisa, 9 febbraio 2015

A tutti i docenti della scuola primaria e secondaria d’Istituto

Oggetto: Seminari “Rete per la musica”

Cari colleghi, vi ricordo che nell’ambito di “Una rete per la musica”, tutti i docenti della scuola primaria e secondaria d’Istituto potranno aderire gratuitamente al seminario “Suggestioni sonore nell’immaginario del cinema , della radio e della TV”, tenuto dalla Prof.ssa Sandra Lischi, nelle seguenti date:  lunedì 2 e lunedì 9 marzo 2015 per un totale di 4 ore dalle 16:30 alle 18:30,  presso la scuola Mazzini a Pisa.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro la metà di febbraio 2015 alla referente LNV.

       Coordinatrice LNV         Il Dirigente Scolastico 
Prof.ssa Susanna Cusin       Ing. Enrico Valli

Firme autografe omesse ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993</p

 

Conversazioni e spunti di riflessione  tenuti dalla prof.ssa Sandra Lischi:

Suono e immagine: elementi di riflessione
Il potere del suono, il potere dell’immagine. Il suono acusmatico. Esempi dalla radio (Orson Welles) e dal cinema (Hitchcock). La colonna sonora non esiste?

Parola, suono, rumore, musica e immagine.
Alcuni esempi di relazioni fra suoni e immagini in cui giocano un ruolo importante la letteratura e la poesia, la memoria, la storia.

Nel primo incontro gli esempi saranno tratti da esperienze assai note; nel secondo si farà riferimento anche a linguaggi nuovi, dal video-musicale (da non identificarsi tout court col video-clip) al programma TV innovativo al documentario creativo.

Sandra Lischi, è docente di “Storia della radio, della TV e delle arti elettroniche” e di “Teorie della TV, della videoarte e del multimediale” all’Università di Pisa, dove presiede il Corso di laurea in “Discipline dello spettacolo e della comunicazione”.
Ha pubblicato vari libri e saggi sulle arti elettroniche e le relazioni fra cinema e video, curato mostre, tenuto conferenze in Italia e in vari paesi del mondo e organizzato rassegne e incontri su questi temi. Codirige a Milano la mostra “Invideo” e ha ideato a Pisa nel 1985 “Ondavideo”, una delle prime manifestazioni italiane dedicate alla sperimentazione televisiva e videoartistica.
Fra i suoi libri Metamorfosi della visione, prima antologia italiana sulla videoarte (1988, curata con Rosanna Albertini), Il respiro del tempo. Cinema e video di Robert Cahen (1991, nuova edizione con dvd 2009), cinema video (1996), Il linguaggio del video (2005), Michele Sambin, performance tra musica, pittura e video (2014)