Ultima modifica: 27 novembre 2018
Ultima modifica: 27 novembre 2018

sportello di ascolto

avvio dello sportello di ascolto- classi seconde e terze della scuola secondaria

banner_PON_14_20_testata

Logo Repubblica Italiana

Logo I.C. "L.Fibonacci PisaISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”
SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it

Circolare n. 808

Pisa, 27 novembre 2018

A tutti i docenti e genitori

Scuola Secondaria                                                                      

Oggetto: Attivazione sportello di Ascolto – Autorizzazioni

Anche quest’anno verrà attivato, il lunedì dalle ore 11.00 alle 13.00 presso il nostro Istituto, lo “Sportello d’ascolto” gestito dalla psicologa dott.ssa Chiara Luparini e rivolto agli studenti di seconda e terza media, ai genitori e ai docenti.

Il progetto, coordinato dalla Società della Salute, ha l’obiettivo di assicurare all’interno della scuola uno spazio di ascolto, di informazione e di consulenza a genitori e insegnanti per affrontare difficoltà, capire le problematiche dell’età evolutiva, comprendere i bisogni dei ragazzi, prevenire il disagio.

Lo Sportello offre agli adolescenti la possibilità di esprimere un bisogno, ricevere informazioni, essere aiutati a riconoscere i contorni di un problema (difficoltà nelle relazioni con i coetanei o con gli adulti, nella scuola o in famiglia, problemi affettivi…) e le strategie per affrontarlo.

I ragazzi interessati, in quanto minori, per accedere allo sportello necessitano dell’autorizzazione dei genitori che deve avvenire tramite compilazione del modulo allegato e consegna dello stesso al momento della prenotazione, alla signora Mascia Coltelli in segreteria.

Si dà di seguito indicazione dell’organizzazione delle attività nei prossimi giorni.

Lunedì 3 dicembre la Dott.ssa Luparini presenterà lo sportello d’ascolto ai ragazzi delle classi seconde della sede centrale intervenendo nelle classi medesime. Trattandosi di un breve intervento, circa 20 minuti per classe, non si è ritenuto opportuno predisporre un calendario degli incontri che inizieranno alle ore 11.00 con la 2A e proseguiranno nelle altre classi in ordine alfabetico per terminare entro le ore 13.00.

Lunedì 10 dicembre, sempre dalle 11.00 alle 13.00, la stessa attività sarà ripetuta per le classi seconde e terze della succursale.

Data l’importanza e le ricadute che negli anni passati lo Sportello d’ ascolto ha avuto, si invitano i colleghi a dare la massima disponibilità alla dottoressa.

Lo sportello d’ascolto sarà poi attivo a partire da lunedì 17 dicembre.

– Lunedì 7 gennaio, dalle 11.00 alle 12.00, la dottoressa farà un incontro veloce con le classi terze della sede centrale per poi essere disponibile fino alle ore 13.00 per lo sportello.

Si allega il modello per l’autorizzazione.

 

La referente PEZ

Prof.ssa Silvana sottomano                                                                                       

La Dirigente Scolastica
Adriana Piccigallo

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993