Ultima modifica: 3 novembre 2017
Ultima modifica: 3 novembre 2017

validità anno scolastico 2017/2018

monte ore annuale e deroghe

banner_PON_14_20_testata

Logo Repubblica Italiana

Logo I.C. "L.Fibonacci PisaISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”
SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it

Circolare n. 428

Pisa, 4 novembre 2017

 Ai genitori degli alunni (scuola secondaria)

Ai docenti della Secondaria

Si ricorda a tutti gli alunni ed alle loro famiglie che nel corrente a.s. 2017-18 in linea con quanto stabilito negli anni precedenti, trovano piena applicazione le disposizioni sulla validità dell’a.s. nella scuola secondaria di 1° grado contenute nel D.lgs n. 62/2017.

Tali disposizioni prevedono:

Art. 5

“ Validità dell’anno scolastico nella scuola secondaria di primo grado 1. Ai fini della validità dell’anno scolastico, per la valutazione finale delle alunne e degli alunni è richiesta la frequenza di almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall’ordinamento della scuola secondaria di primo grado, da comunicare alle famiglie all’inizio di ciascun anno. Rientrano nel monte ore personalizzato di ciascun alunno tutte le attività oggetto di valutazione periodica e finale da parte del consiglio di classe. 2. Le istituzioni scolastiche stabiliscono, con delibera del collegio dei docenti, motivate deroghe al suddetto limite per i casi eccezionali, congruamente documentati, purché la frequenza effettuata fornisca al consiglio di classe sufficienti elementi per procedere alla valutazione. 3. Fermo restando quanto previsto dai commi 1 e 2, nel caso in cui non sia possibile procedere alla valutazione, il consiglio di classe accerta e verbalizza, nel rispetto dei criteri definiti dal collegio dei docenti, la non validità dell’anno scolastico e delibera conseguentemente la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale del primo ciclo di istruzione:”

Si precisa che  per orario personalizzato si intende il monte ore annuale complessivo di tutte le discipline.

Per l’a.s. 2017/2108 il monte ore complessivo annuale e l’orario minimo di ¾ di frequenza sono così definiti:

classi a settimana corta

monte ore annuale: 1016; ore di frequenza richieste: 762

classi a settimana lunga

monte ore annuale: 1018;  ore di frequenza richieste: 764

indirizzo musicale

monte ore annuale: 1080; ore di frequenza richieste: 810

Il collegio dei Docenti ha deliberato nella seduta del 19/10/2017 deroghe al limite delle presenze ai fini della validità dell’a.s. per i seguenti motivi:

—CRITERI PER LA MOTIVATA DEROGA DEL CONSIGLIO DI CLASSE ALLA FREQUENZA NECESSARIA per la validazione dell’anno scolastico (in applicazione del D. L.vo n. 59 del 19 febbraio 2004):
a) nel caso di studenti con cittadinanza non italiana iscritti nel corso dell’anno scolastico; in questo caso il monte ore annuo minimo di frequenza, nella misura di tre quarti, viene calcolato in proporzione al totale del numero di ore previste conteggiabili a partire dal momento dell’iscrizione.
b) in caso di malattie certificate che comportino l’assoluta incompatibilità con la frequenza;
c)   in tutti i casi in cui, essendo la mancata o discontinua frequenza riconducibile a problematiche famigliari o socio-economiche, di disagio personale, il Consiglio di Classe, sentiti anche gli operatori che seguono il caso, consideri specificamente, nell’interesse del minore, l’opportunità che questi venga ammesso alla classe successiva in considerazione dell’età, delle abilità di base e delle concrete potenzialità di recupero, anche al fine di non interrompere il processo di socializzazione e maturazione avviato.
d) Partecipazione ad attività sportive ed agonistiche organizzate da Federazioni riconosciute dal C.ON.I..

Tutte le motivazioni devono essere preventivamente, o comunque tempestivamente, documentate.

 

 

La Dirigente Scolastica
Adriana Piccigallo

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993