Ultima modifica: 10 gennaio 2021
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Come la DAD ti trasforma i progetti
Ultima modifica: 10 gennaio 2021

Come la DAD ti trasforma i progetti

Musica e DAD

      Quest’anno particolare, così come quello passato, hanno visto la mancata realizzazione di molti dei progetti programmati per le classi, ma con molta buona volontà e la disponibilità e la collaborazione di docenti e alunni, siamo riusciti a “trasformare” il progetto iniziale delle classi 3 F e 3 C ( A.s. 2019/2020) del plesso centrale in qualcosa di sperimentale, ma con la stessa valenza educativa e mirato all’acquisizione anche di nuove competenze scaturite dalla nuova Didattica a Distanza.

Le classi avevano previsto di esibirsi dal vivo durante un compito di realtà che consisteva nell’organizzazione di una cena dove, oltre a servire ai tavoli, i ragazzi avrebbero illustrato ai presenti il loro progetto centrato sulle problematiche sociali, economiche, ed ecologiche della Fast Fashion.

Avevano già scelto anche vari brani musicali da eseguire, tra cui “Bambini” di Paola Turci sulla tematica dello sfruttamento minorile.

Nel frattempo, la Scuola ha aderito alla sperimentazione “Sound trap for education”,una piattaforma di collaborazione musicale che permette di creare e registrare musica online in connessione con altri utenti, offerta gratuitamente agli istituti che ne facessero richiesta per tutto il periodo della DAD, così alcuni ragazzi si sono messi al lavoro per “Creare” la loro versione on line del brano che stavano studiando… con tutti i problemi che sappiamo di connessione e senza potersi ascoltare in presenza.

E’ stato fondamentale l’aiuto del docente Michele Lenzi che ci ha guidato sia in presenza (pre-covid), sia  nella costruzione e registrazione delle varie “tracce” del brano.

Possiamo dire quindi che il progetto ha avuto, nonostante l’emergenza, una sua degna conclusione sia dal punto di vista dell’acquisizione di competenze civiche che musicali, che digitali.

Diversi alunni hanno scelto questo argomento per la loro tesina d’esame, e anche alunni più fragili hanno dimostrato di aver compreso e fatto loro la tematica producendo ottimi lavori multimediali, inserendo anche l’aspetto della comunicazione non verbale, in questo caso la musica, rivelando competenze a loro più congeniali.

Ci auguriamo di poter proseguire anche quest’anno con Sound trap for education, per riuscire ad avvicinare i ragazzi anche al mondo della composizione e/o della registrazione  musicale, oltre che della fruizione passiva secondo il modello dei massmedia.

Cinzia Giannetti ( docente Musica classi 3 C e 3 F)

e Michele Lenzi (docente sostegno classe 3 F)

A.s. 2019/2020

ECCO IL NOSTRO BRANO:

 

LE NOSTRE FOTO:  

        

 

Allegati