Ultima modifica: 23 maggio 2015
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale
Ultima modifica: 23 maggio 2015

Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale

Un minuto di silenzio alle 15.00 del 24 Maggio 2015

Il prossimo 24 maggio p.v., cade il centenario dell’entrata in guerra nel primo conflitto mondiale da parte dell’Italia. Nell’ambito delle iniziative che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio – Struttura di Missione per gli anniversari di Interesse Nazionale, pone in essere in occasione della Commemorazione del Centenario della Grande Guerra, si chiede ai docenti e agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado di rispettare un minuto di silenzio e raccoglimento, che lo stesso Presidente della Repubblica osserverà presso la Zona Sacra di Monte San Michele (GO).

Quella data rappresenta l’inizio di una pagina buia della nostra storia ma anche il difficile percorso di unificazione nazionale. Nel percorso di formazione ed evoluzione dello Stato Italiano, il sistema scolastico ha ricoperto un ruolo cruciale nella crescita intellettuale degli studenti ed ha sempre rappresentato il luogo deputato alla diffusione ed al consolidamento delle radici e dei principi comuni. E’ per tale motivo che tale celebrazione persegue l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, riaffermando e consolidando l’identità nazionale attraverso la memoria dei fatti storici.

Pertanto si invitano gli studenti e i docenti a compiere un gesto simbolico. Utilizzando il foglio posto in allegato alla presente, si chiede al mondo della scuola, di realizzare una stella alpina e portarla con i propri familiari, al monumento ai caduti della propria città dove in alcuni di questi il Ministero della Difesa, in concomitanza del minuto di silenzio svolgerà una cerimonia commemorativa, con l’obiettivo di dedicare un momento di riflessione ai tragici eventi della Grande Guerra.

In considerazione dell’importanza e della rilevanza dell’iniziativa le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione della presente presso le istituzioni scolastiche.

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/34281/11210