Ultima modifica: 18 maggio 2021
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Concorso musicale “Enrico Zingarelli”
Ultima modifica: 18 maggio 2021

Concorso musicale “Enrico Zingarelli”

Hanno partecipato gli alunni di flauto della classe 3as

Gli alunni di flauto della classe 3as hanno partecipato alla XXII edizione del concorso musicale nazionale “Enrico Zangarelli”, indetto dalla scuola Secondaria di 1° grado “Alighieri-Pascoli” di Città di Castello, in collaborazione con il Comune di Città di Castello, la Regione Umbria e il Ministero dell’Istruzione-Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti; il concorso era rivolto a scuole e licei ad indirizzo musicale e a scuole primarie con progetti musicali.

Sono stati presentati 131 prodotti video multimediali da 62 scuole da tutta Italia. L’intento del concorso era premiare originalità e creatività raccogliendo video che avessero la musica come contenuto centrale, ma che coinvolgessero anche altre discipline, come ad esempio, immagini, danza, parole.

I temi proposti erano:

La tua terra, La musica nel cuore, La musica nel mondo, Donne in musica, La musica riduce le distanze, “Dante Alighieri” (in occasione delle celebrazioni dantesche, Premio speciale); a questi temi si aggiungono tre sezioni legate all’Umbria e Città di Castello con 3 premi speciali: L’arte di Alberto Burri, L’arte di Raffaello, Il folklore umbro.

I video sono stati inseriti in una graduatoria divisa in fascia bronzo, argento e oro. 

In fascia Oro sono stati inseriti i  flautisti della classe 3As della scuola succursale dell’Istituto Fibonacci, preparati  dalla Prof.ssa Elisa Azzarà, con la collaborazione del nostro ex alunno Francesco Mattolini al pianoforte, con il video “Because, da Beethoven ai Beatles, dal flauto alla lingua dei segni: la musica riduce le distanze”. 

Partecipanti: Michela Pellegrini, Lucien Ipata, Matilde Filidei, Caterina Cioffi, Guido Coletta, Marie Elena Giorgi, Emma Scilingo, Francesco Mattolini.

Questo è il link al video:

https://youtu.be/r24CIYSgmDo

Prossimamente i migliori video selezionati saranno inseriti nel sito web del concorso.

Complimenti a tutti gli alunni partecipanti!