Ultima modifica: 21 novembre 2020
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Concorso Musicale – Pegaso della Regione Toscana PREMIO SPECIALE “Miglior Scuola”
Ultima modifica: 21 novembre 2020

Concorso Musicale – Pegaso della Regione Toscana PREMIO SPECIALE “Miglior Scuola”

Nona edizione del concorso musicale internazionale Città di Scandicci

Il corso ad indirizzo musicale si è visto recapitare il Premio Speciale “Miglior Scuola” vinto al Concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci” alla fine dello scorso anno scolastico: si tratta del Pegaso della Regione Toscana e di un pianoforte digitale. In questo periodo difficile e pieno di complicazioni è sicuramente un valido stimolo a continuare a sostenere la motivazione per lo studio della musica.

Questa Nona edizione del concorso musicale internazionale Città di Scandicci si sarebbe dovuta svolgere con audizioni in presenza ma, a seguito dell’emergenza covid-19, è stata proposta in forma video-concorso e tutti i partecipanti hanno potuto farsi ascoltare ed essere valutati, ovviamente online, da musicisti attivi in campo didattico e/o concertistico di chiara fama.
 La partecipazione ha avuto numerosi iscritti da tutta Italia, con filmati arrivati da 120 scuole diverse: scuole di musica, licei, medie e primarie, i cui studenti hanno suonato a distanza, ognuno da casa propria e collegati tra loro in rete quando si dovevano esibire in ensemble, cuffie infilate in testa, mani sugli strumenti ed occhi sugli spartiti.
I nostri studenti concorrenti, inseriti in categorie secondo la classe di strumento e l’ordine di scuola, hanno eseguito brani sia da solisti che ensemble ricevendo da una giuria altamente qualificata, numerosi premi, classificandosi nei primi posti e distinti per merito, totalizzando un punteggio totale di 14024 (calcolati con il criterio indicato nel Bando) che li ha portati a ottenere il PREMIO SPECIALE “Miglior scuola”, vincendo il premio Pegaso della Regione Toscana, dedicato alla memoria di Niccolò Ciatti e un pianoforte digitale offerto dalla ditta Checcacci.

I complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato, parte dei quali ormai passati all’ordine di scuola superiore. Siamo sicuri che questa significativa occasione di crescita attraverso il confronto con giovani appartenenti ad altre realtà rimarrà nel loro bagaglio formativo qualunque percorso di istruzione sceglieranno di percorrere.