Ultima modifica: 10 maggio 2019
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > COREPLA SCHOOL CONTEST: CONQUISTATO IL PRIMO POSTO IN TOSCANA DALLA CLASSE I D
Ultima modifica: 10 maggio 2019

COREPLA SCHOOL CONTEST: CONQUISTATO IL PRIMO POSTO IN TOSCANA DALLA CLASSE I D

L’iniziativa si è svolta da dicembre fino alla fine di marzo

La classe I D, guidata dalla Professoressa Irene Volponi, ha partecipato alla quarta edizione del COREPLA School Contest, dal titolo “La plastica… Materia Circolare”, un’iniziativa che si è svolta da dicembre fino alla fine di marzo, con l’obiettivo di promuovere la tutela dell’ambiente e incrementare la conoscenza della raccolta differenziata e del riciclo/recupero degli imballaggi in plastica. Hanno partecipato oltre 300 scuole secondarie di I grado provenienti da quattro diverse regioni (Emilia Romagna, Marche, Toscana ed Umbria), delle quali 90 dalla sola Toscana.

Il progetto è stato promosso da COREPLA, un consorzio nazionale per la raccolta ed il riciclo degli imballaggi in plastica, e patrocinato da: Ministero dell’Ambiente, Regione Toscana, Regione Emilia Romagna, Regione Marche e Regione Umbria.

Il concorso si è articolato su tre “missioni”: la prima, un quiz sul tema dei rifiuti, ambiente, riciclo, ecc.; la seconda, la creazione di un meme virale, ovvero di un’immagine accattivante che comunicasse l’importanza della raccolta e del riciclo; la terza e più impegnativa, il videotelling (link). La classe ha dovuto realizzare un video originale per sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della raccolta degli imballaggi e del loro riciclo.

Gli alunni hanno utilizzato fantasia, creatività e competenza per svolgere al meglio le tre missioni. Grazie al loro impegno sono riusciti ad aggiudicarsi il primo premio a livello Toscano e il quinto posto assoluto.