Ultima modifica: 8 aprile 2017

Dentro la St. Gobain

La 1C della secondaria in visita agli impianti per la produzione del vetro

Il 7 Aprile gli alunni della classe 1C della Scuola Media L. Fibonacci, accompagnati dai docenti Daniele Tincani e Daniela Del Mauro, hanno potuto visitare gli impianti per la produzione del vetro piano della sede di Pisa della St. Gobain Glass. L’organizzazione della visita da parte del personale St. Gobain è stata impeccabile. Gli alunni sono stati accolti in un’ampia sala riunioni e forniti prima di tutto dei necessari dispositivi di protezione individuale (DPI), quali casco, occhiali e giubbino ad alta visibilità. Quindi, divisi in due gruppi ed accompagnati da ben quattro tecnici della fabbrica (due per gruppo), hanno potuto osservare da vicino i diversi impianti e le varie fasi della produzione delle lastre di vetro piano di diversa tipologia e funzione (dai vetri di sicurezza multistrato agli specchi). Nel lungo e articolato percorso all’interno della fabbrica, attraverso le dettagliate descrizioni e risposte fornite dai tecnici St. Gobain, i ragazzi hanno potuto rendersi conto della dimensione e complessità dei macchinari, dei sistemi di controllo computerizzati e dell’importanza delle misure di prevenzione e sicurezza.

Gli alunni ed i docenti ringraziano sentitamente il personale di St. Gobain Glass per l’accoglienza e per la disponibilità dimostrata durante tutta la durata della visita.