Ultima modifica: 12 febbraio 2017
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > “Digital schools of Europe” alle Fibonacci
Ultima modifica: 12 febbraio 2017

“Digital schools of Europe” alle Fibonacci

Una delegazione da scuole straniere in visita al nostro Istituto

Venerdì 10 febbraio abbiamo ricevuto la visita di una delegazione del progetto DSoE: un gruppo di docenti, personale ATA e dirigenti provenienti da diversi paesi europei (Finlandia, Svezia, Danimarca e Irlanda).

La delegazione si trovava nei giorni scorsi a Pisa per un meeting tra i partner del progetto, il cui obiettivo è di sviluppare l’uso delle tecnologie digitali nella didattica.

Al loro arrivo alle Fibonacci, sono stati accolti dalla nostra Dirigente che ha presentato loro l’Istituto. In seguito, hanno assisitito ad alcune presentazioni relative al “curricolo digitale” della scuola: il Prof. Tincani ha illustrato le attività di elettronica, mostrando alcuni dispositivi utilizzati nell’attività didattica; la Prof.ssa Di Donato ha presentato la Robotica educativa e le attività di coding con Scratch (grazie anche alla dimostrazione pratica fornita dall’alunno di 2G Giordano Di Bugno); la prof.ssa Lucarelli ha mostrato l’uso di software, dispositivi mobili e materiale didattico digitale che viene fatto per venire incontro alle esigenze degli alunni con bisogni educativi speciali.

L’Istituto ringrazia il Comune di Pisa e gli Istituti Toniolo e Gamerra, organizzatori dell’incontro,  e i partecipanti tutti per la piacevole e fruttuosa esperienza di scambio e di confronto con altre realtà scolastiche.