Ultima modifica: 30 aprile 2015
Ultima modifica: 30 aprile 2015

È la musica che va

Teatro Verdi al completo per la Festa della Musica degli istituti comprensivi di Pisa

Festa della musica Locandina

PISA. Oltre 500 studenti e 40 insegnanti degli istituti comprensivi di Pisa si sono esibiti in un Teatro Verdi al completo per la festa della musica, giunta alla sua terza edizione.Il concerto, diviso in due parti, era diretto da Stefano Barandoni, direttore del coro dell’Università di Pisa. Nella prima parte i bimbi delle scuole primarie (Cambini, Chiesa, Filzi, Lorenzini, Moretti, Rismondo, Viviani), accompagnati dal coro degli istituti comprensivi di Pisa, hanno presentato esibizioni vocali, coreutiche e strumentali curate da Letizia Gagliardi.

Nella seconda parte i ragazzi del coro e orchestra unitari degli istituti comprensivi di Pisa (Fibonacci, Fucini, Galilei, Gamerra, Pisano, Tongiorgi, Toniolo) si sono esibiti in “Pezzettino, ossia riuscirà a trovare il suo pezzo mancante?”, uno spettacolo musicale con racconto di Manuela Caltavuturo e accompagnamento di musiche originali e canti popolari sudamericani, africani e oceaniani rielaborati da Claudiano Pallottini. L’iniziativa rientra nel progetto “Una rete per la musica”, nato nel 2007 dalla collaborazione fra Comune di Pisa e istituti comprensivi, con l’obbiettivo di favorire, attraverso gli studi musicali, il benessere degli allievi e il rapporto con la scuola e i compagni, formando personalità autonome, critiche e creative dei futuri cittadini.

«Un ringraziamento a tutti voi, insegnanti, genitori e studenti – ha detto il sindaco Marco Filippeschi in apertura di spettacolo – per noi questa è una esperienza importante che da il segno di una città che cresce, matura e ambisce a migliorare. Accogliervi a teatro significa dare importanza a questo evento e insegna a tutti a frequentare la casa della cultura della città”.

[attachments title=”Locandina” template=personalizzato orderby=”id DESC” include=”6167″]

 

Allegati