Ultima modifica: 14 dicembre 2016
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Fase finale della campestre d’Istituto
Ultima modifica: 14 dicembre 2016

Fase finale della campestre d’Istituto

Foto e classifiche dell’evento

Il 12 dicembre 2016 si è svolta la fase finale d’Istituto di Corsa Campestre, organizzata dai docenti di Educazione Fisica , nell’ambito dei Campionati Sportivi Studenteschi ai quali ha aderito la scuola secondaria di 1° grado.

La competizione si è svolta nel campo-gara tracciato in tempo record dai docenti di Educazione Fisica, coadiuvati dal prof. Leonardo Siega (ex docente della Scuola ma sempre presente e prezioso in appuntamenti importanti come questi) , presso i Giardini Don Bosco, con ottimali condizioni meteo, alla presenza del sig. Daniele del personale ATA scolastico, ormai veterano della competizione, dei Volontari della Misericordia di Lungomonte e della dott.ssa Papi (genitore di un alunno della Scuola) che, cortesemente e a titolo gratuito, si sono messi a disposizione per prestare assistenza sanitaria in caso di bisogno, garantendo un sereno e tranquillo svolgimento della manifestazione.

E’ stata una bella giornata di sport, durante la quale si sono lealmente confrontate le “eccellenze” del nostro istituto, impegnate in una gara ruvida, che mette a dura prova la capacità di resistenza e richiede il possesso di competenze strategiche nella gestione delle proprie risorse motorie e cognitive, facendo arrivare alla coscienza dei ragazzi, partecipanti e non, un messaggio educativo molto esplicito e diretto: nulla s’improvvisa e i risultati più elevati si possono raggiungere con adeguato impegno e reale spirito di sacrificio.

Rispetto agli 80 alunni/e convocati, hanno gareggiato in 72, suddivisi nelle 4 categorie previste e con percorsi differenti del tracciato: circa 1100 metri la categoria Ragazze, circa 1500 metri le categorie Ragazzi e Cadette e circa 1800 metri la categoria Cadetti.

Hanno aperto la manifestazione le alunne della categoria Ragazze (nate 2005 – 2006), alla loro prima importante esperienza competitiva sportiva che hanno affrontato con lodevoli dosi di grinta e serietà, alla pari degli alunni della categoria Ragazzi (nati 2005 – 2006), ai nastri di partenza subito dopo di esse.

Nella seconda parte della mattinata, sono scese in pista le determinate alunne della categoria Cadette ( nate 2003 – 2004) e a seguire ha avuto luogo la combattuta e avvincente gara dei Cadetti (nati 2003 – 2004) durante la quale l’alunno KECI Klevis classe 2003 della 3BS si è reso protagonista di un lodevole gesto di Fair Play, in quanto si è volontariamente fermato per assistere l’alunno SCIPPA Lorenzo, accidentalmente caduto durante la fase di gara.

I docenti di Educazione Fisica e l’intera Istituzione Scolastica rivolgono un doveroso plauso al gesto di KLEVIS e lo ringraziano pubblicamente per l’esempio di elevata sportività e di altruismo che ne fanno il vero vincitore morale dell’intera manifestazione.

Grazie KLEVIS per il bellissimo esempio che hai dato a tutti noi.

Ricordiamo che i primi 5/6 classificati di ogni categoria, potranno far parte delle 4 rappresentative d’Istituto che parteciperanno alla Finale Provinciale a.s. 2016/’17 di Corsa Campestre nell’ambito dei Campionati Sportivi Studenteschi, in base alle norme di partecipazione del Regolamento specifico, di cui siamo in attesa di pubblicazione.

La Finale Provinciale, di norma, si svolge nel mese di febbraio e pertanto, prima del suo svolgimento, gli alunni/e sopracitati, saranno invitati a prepararsi alla presenza dei Docenti di Educazione Fisica, nell’ambito delle attività sportive che si svolgono durante le ore pomeridiane del Centro Sportivo Scolastico.

Un plauso a tutti gli alunni/e partecipanti: ricordiamo che i 20 finalisti di ogni categoria hanno conseguito il diritto a disputare la gara su oltre circa 600 alunni iscritti della scuola secondaria di 1° grado (300 maschi circa e altrettante femmine) e, infine, rivolgiamo un doveroso ringraziamento alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Adriana Piccigallo che, per conto della Scuola, ha offerto la massima disponibilità di risorse ai fini dello svolgimento di questa impegnativa manifestazione sportiva, ma di elevato livello educativo, nonché ai colleghi-docenti per la disponibilità nei confronti degli alunni/e partecipanti ed ai loro rispettivi genitori per l’autorizzazione alla partecipazione.

Alleghiamo le classifiche, le foto di gruppo degli alunni/e partecipanti alla gara e dei primi 3 classificati/e di ogni categoria.

Prossimo appuntamento: la fase finale d’Istituto di SCI.

Prof. Angelo Urzì