Ultima modifica: 20 gennaio 2018
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > “FiboBASKET is MAGIC”: risultati della FINALE PROVINCIALE dei Campionati Studenteschi di BASKET maschile e femminile
Ultima modifica: 20 gennaio 2018

“FiboBASKET is MAGIC”: risultati della FINALE PROVINCIALE dei Campionati Studenteschi di BASKET maschile e femminile

Categoria CADETTI e CADETTE

Dalle piste da SCI (finale d’Istituto) gli alunni/e della scuola media di 1° grado FIBONACCI sono scesi direttamente in pianura, indossando calzoncini e maglietta rossa (nuova divisa per l’occasione), accompagnati dai docenti di Educazione Fisica dell’Istituto, Cedolini Gianni e Urzì Angelo, per disputare la FINALE PROVINCIALE dei CAMPIONATI STUDENTESCHI di BASKET, riservata  alle categorie Cadetti e Cadette (alunni/e nati/e 2004-2005),  presso l’impianto sportivo Cappuccini Bellaria di Pontedera.

L’I.C. Fibonacci ha partecipato alla competizione sportiva scolastica con 2 rappresentative maschili ed 1 sola femminile (a causa di alcune defezioni), con gli alunni/e che avevano preso parte alla fase di preparazione specifica pomeridiana ( circa 30 alunni/e), organizzata dal gruppo dei docenti di Educazione Fisica nell’ambito delle attività del Centro Sportivo Scolastico, previste dal progetto di POTENZIAMENTO, sostenuto e appoggiato con entusiasmo dal nostro Istituto e, in particolare, dalla Dirigente Scolastica Adriana Piccigallo, sempre disponibile a supportare tutte le iniziative il cui obiettivo è quello di ampliare le opportunità educative e formative rivolte agli alunni/e.

Corposa la partecipazione all’evento, soprattutto per il settore maschile, tale che per la fase eliminatoria, le squadre in campo sono state suddivise in 2 gironi, mentre per il settore femminile è stato predisposto un girone unico con partite di andata e ritorno.

Elevata la qualità del gioco dimostrata dalle squadre in campo ed elevato impegno dimostrato, poiché il BASKET è uno sport “totale”. Mente e corpo sono costantemente attivi per l’intera durata dell’incontro, non sono ammesse distrazioni, alti i livelli di concentrazione e attenzione richiesti, per non parlare della velocità sia di spostamento, sia di reazione motoria. Dal punto di vista cognitivo e metacognitivo, IMPARARE a IMPARARE e PROGETTARE rappresentano le Competenze che vengono attivate, considerando le caratteristiche del gioco in cui occorre prendere delle decisioni in tempi rapidissimi, analizzare altrettanto rapidamente  le variabili del contesto ed elaborare delle previsioni strategiche, prima di effettuare la risposta motoria che stimola alla cooperazione in quanto i compagni di gioco sono interdipendenti gli uni dagli altri: è evidente l’elevata valenza educativa.

Infatti gli alunni/e del nostro Istituto hanno fanno del loro meglio, dimostrandosi più che all’altezza della situazione; positivo anche il feedback per noi docenti di Educazione Fisica che, nel periodo precedente, abbiamo svolto in tutte le classi della scuola media di 1° grado l’unità di apprendimento in cui il BASKET rappresentava il mezzo attraverso il quale sviluppare capacità motorie e competenze sia specifiche sia di Cittadinanza.

Al termine degli incontri dei 2 gironi eliminatori dei CADETTI nel girone 1,  la FIBONACCI 1 ( MUZZI Lorenzo 3A, BADALASSI Niccolò 3G, PRESTI Simone 3AS e PICCIOLI Sergio 2AS) si classifica al secondo posto alle spalle della scuola media di S. Miniato 1 ed accede alla prima semifinale, giocata ad incrocio con la prima e seconda classificata del girone 2, rispettivamente FIBONACCI 2 ( PIANTADOSI Nicola 3C, MENDOZA John e LORENZI Giacomo 3A e PORPORA Costantino 3AS) nell’altra semifinale in programma.

Girone unico, invece, per le CADETTE ( SGORBINI Chiara 3AS, GHERTSOS Matilde 2CS e D’ANDREA Letizia 2C) che, dopo un equilibratissimo incontro finale, conquistano meritatamente il 2° posto alle spalle delle allieve “locali” della scuola media Pacinotti di Pontedera.

Nella prima semifinale CADETTI la Fibonacci 1 perde l’incontro e quindi si è dovuta accontentare della FINALE per il 3° posto che ha meritatamente conquistato battendo la rappresentativa 2 della scuola di S. Miniato.

Sorte benefica (ampiamente meritata) per la FIBONACCI 2 che in FINALE batte la rappresentativa 1 della scuola media di S. Miniato, si classifica al 1° POSTO nella classifica finale e conduce il nostro Istituto alla conquista del TITOLO DI SQUADRA CAMPIONE PROVINCIALE 2018 e il diritto di partecipare alla FINALE REGIONALE in programma a PISTOIA per martedì 13 marzo 2018.

Cos’altro aggiungere? Un bravo a tutti i nostri/e alunni/e che rappresentano l’eccellenza del nostro Istituto sia sportivamente, sia educativamente e che contribuiscono attivamente alla diffusione di una sua immagine positiva nei diversi contesti in cui la Scuola stessa agisce e interagisce.

Angelo Urzì

in rappresentanza del team docenti di Educazione Fisica dell’Istituto