Ultima modifica: 19 maggio 2017
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Finale provinciale dei campionati di Atletica
Ultima modifica: 19 maggio 2017

Finale provinciale dei campionati di Atletica

Resoconto e classifiche

Il 12 maggio presso lo stadio di atletica di via N. Pisano a Pisa si è svolta la finale provinciale dei Campionati Studenteschi di ATLETICA su PISTA per le categorie RAGAZZI e RAGAZZE (alunni/e nati/e 2005 – 2006), alla quale l’Istituto ha partecipato con entrambe le rappresentative, accompagnate dai proff.ri PISANI Rita , CAROLLO Giuseppe e URZI’ Angelo.

Questa attività con gli allievi più piccoli dell’Istituto, è quella emotivamente più coinvolgente in quanto noi docenti percepiamo e viviamo le stesse sensazioni e le stesse emozioni che provano i nostri alunni che, dopo il passaggio dalla scuola Primaria alla Secondaria, per la prima volta, si avvicinano ad un’esperienza sportiva così importante.

Ecco quindi, al ritrovo mattutino del giorno di svolgimento dei Campionati, giovani volti che alternano l’espressione soddisfatta per avere superato le selezioni per far parte delle rappresentative d’Istituto (le ECCELLENZE), all’espressione di emozione tipica prima della gara, associata al timore di sbagliare, per poi scoprire piacevolmente, invece, di aver qualità fisiche e doti caratteriali che dimostrano il possesso di capacità superiori a quanto immaginato e , grazie allo Sport, sentirsi ad un gradino più alto rispetto a ieri e rispetto solo a qualche ora prima: aumenta l’autostima e che soddisfazione!!

Per noi docenti accompagnatori è stata una grande gioia e una grande soddisfazione aver potuto offrire questa opportunità ai nostri alunni più piccoli e speriamo di poter continuare a farlo perché lo SPORT è FESTA, è GIOIA ma, soprattutto, è SCUOLA di VITA: stimola l’impegno e l’attenzione, favorisce la concentrazione, sviluppa il senso di responsabilità, abitua alla condivisione, stimola alla socializzazione, alla cooperazione, favorisce il senso di appartenenza, stimola l’attività cognitiva in quanto in ogni gesto motorio e sportivo, ha origine dalla capacità di elaborare ed organizzare una serie di dati che permettono la produzione di strategie mirate (il pensiero superiore: ideare e progettare), e non solo: incoraggia la ricerca del miglioramento di noi stessi, attraverso il confronto con l’altro, senza il quale, non è possibile capire il nostro valore e la gara rappresenta il mezzo ed il momento formativo per dare un senso a tutto ciò.

E così è andata: hanno iniziato le femmine con il SALTO IN ALTO, dove ONETA Matilde con una prova superlativa dal punto di vista tecnico (in stile Fosbury), oltre che per la misura saltata, ha conquistato la medaglia d’oro (1° classificata) e il titolo di CAMPIONESSA PROVINCIALE 2017, mentre nel GETTO del PESO BENINI Sofia si è piazzata al 5° posto seguita dalla DE WET Beatrice (in gara ma fuori classifica) , mentre per i maschi CASAROSA Giulio ha conquistato il 4° posto nel SALTO in LUNGO, seguito da GATTAI Claudio ( in gara ma fuori classifica).

Hanno fatto bene anche PANDOLFI Valerio ( 4° posto) e ROMEO Luca ( f.c.) nel VORTEX.

Chiude la prima parte delle gare CONTINI Virginia che dopo aver conquistato la finale dei 60 metri, sbaraglia tutte le avversarie e conquista la medaglia d’oro (1° classificata) e il titolo di CAMPIONESSA PROVINCIALE 2017.

Meno fortunato, invece, PICCIOLI Sergio che, solo per una questione di data di nascita, è rimasto fuori dalla finale dei 60m, conquistando quindi, il 7° posto nella classifica finale.

La seconda parte è iniziata con una prestazione straordinaria di MANZO Elisa che, nei 600 m ( dura prova di resistenza), dopo essere partita in sordina ha strappato metro su metro alle avversarie, conquistando il 2° posto e mancando per un soffio la prima posizione; eccellente il risultato: medaglia d’argento e titolo di VICE-CAMPIONESSA PROVINCIALE 2017.

Piazzamenti onorevoli per GATTO Andrea (9° posto) nei 600m, BACCI Alessio (7° posto) nel SALTO IN ALTO, CIANCIO Martina (11° posto) nel SALTO IN LUNGO, CAPONI Margherita (6° posto) nel VORTEX e per STUDIATI BERNI Pietro (4° posto) nel GETTO del PESO.

Hanno chiuso la manifestazione le sempre emozionanti staffette 4×100, nelle quali le RAGAZZE (CIANCIO, CAPONI, CONTINI, ONETA) hanno conquistato il 4° posto assoluto a soli 2 centesimi dalle seconde e terze classificate a pari merito, mentre i RAGAZZI (BACCI, PANDOLFI, CASAROSA , PICCIOLI) sono riusciti a strappare un discreto 7° posto.

Ottimo piazzamento finale dell’Istituto nella classifica a squadre: 2° posto assoluto e titolo di VICE-CAMPIONESSE PROVINCIALI 2017 per le RAGAZZE, distanziate di 1 solo punto dalla scuola di Pontasserchio (prima classificata) e 4° posto assoluto per i RAGAZZI (in prima posizione si è classificata la rappresentativa maschile della scuola media di S. Giuliano); non male per i nostri alunni/e che hanno “progettato” la loro partecipazione a questi Campionati utilizzando solo ed esclusivamente le 2 piccole palestre scolastiche a disposizione dell’Istituto.

Ringraziamo i nostri piccoli alunni per i brillanti risultati raggiunti ma soprattutto per l’impegno e la serietà con cui hanno affrontato le gare, in questa loro prima importante esperienza sportiva scolastica; diamo appuntamento a tutti gli aspiranti “atleti” al prossimo anno scolastico.

I docenti PISANI Rita, CAROLLO Giuseppe e URZI’ Angelo