Ultima modifica: 22 febbraio 2017
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Doppio podio ai Campionati Studenteschi di SCI
Ultima modifica: 22 febbraio 2017

Doppio podio ai Campionati Studenteschi di SCI

Foto e risultati

Ancora un risultato positivo per le rappresentative CADETTI e CADETTE ( nati/e 2003 – 2004) della scuola media di 1° grado Fibonacci, alla FINALE PROVINCIALE dei Campionati Studenteschi di SCI che ha avuto luogo Lunedì 20 febbraio 2017 in località Doganaccia nel comune di Cutigliano (PT).

Il nostro Istituto, in coerenza con l’offerta formativa ( che prevede l’organizzazione nei mesi di febbraio/marzo dei soggiorni educativi sulla neve rivolti alle classi seconda della scuola media di 1° grado ) e con la progettualità del Centro Sportivo Scolastico che ha previsto per quest’anno scolastico l’organizzazione della fase d’Istituto di Sci ( avvenuta a Gennaio) , si è presentato con alunni/e motivati e ben preparati ad affrontare l’ennesima prova di competizioni sportive scolastiche nelle quali gli studenti si possono cimentare in sport diversi da quelli abitualmente praticati, in quanto ci preme evidenziare che la maggior parte dei ragazzi/e partecipanti alla gara, non hanno un’ esperienza agonistica specifica in questa disciplina sportiva e ciò valorizza ancora di più la finalità che a nostra Scuola intende dare a questo tipo di esperienze sportive in campo scolastico.

Per dovere di cronaca, va detto che le scuole partecipanti non erano molto numerose, in quanto la partecipazione ai Campionati Studenteschi di Sci, richiede notevoli impegni organizzativi preliminari da parte dello staff dei docenti di Educazione Fisica (organizzazione dei soggiorni sulla neve e della fase d’istituto) e quindi l’impiego di adeguate risorse umane da parte dell’Istituto che non tutte le scuole e i rispettivi docenti, sono in grado o non hanno la volontà di sostenere.

A questo proposito, quindi, riteniamo opportuno rivolgere un doveroso ringraziamento alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Piccigallo Adriana che, nonostante le difficoltà, ha fornito la massima disponibilità e il sostegno a noi docenti di Educazione Fisica per rendere possibile l’organizzazione e la partecipazione degli alunni/e della Fibonacci, anche ad attività sportive complesse come lo Sci e un grazie alle famiglie che hanno autorizzato e sostenuto economicamente la partecipazione dei propri figli/e.

La gara prevedeva la prova di Slalom gigante a manche unica sia per i maschi sai per le femmine in una pista ben preparata dallo staff dell’organizzazione ma con qualche tratto ghiacciato, condizione che ha messo a dura prova le abilità sciistiche dei partecipanti.

Le 2 rappresentative CADETTI e CADETTE del nostro Istituto sono arrivate in quota la mattina presto e , senza perdere tempo, hanno subito provato la pista diverse volte per prendere confidenza con il tracciato, alla ricerca della migliore traiettoria anche grazie ai suggerimenti del prof. Cedolini Gianni, docente accompagnatore dell’Istituto.

Alle 10.30 ha iniziato la gara la categoria CADETTE durante la quale le nostre alunne hanno potuto sfruttare le buone condizioni della pista e dare il meglio di loro stesse. A seguire hanno gareggiato i CADETTI che hanno fatto ugualmente bene pur rischiando, in qualche caso, l’errore a causa delle condizioni del tracciato il cui fondo, nel frattempo, era peggiorato, anche a causa della crescente temperatura esterna che rendeva la neve sempre meno compatta.

Al termine del momento competitivo, in attesa dei risultati cronometrici, docenti accompagnatori e alunni/e delle diverse rappresentative, hanno approfittato della bella giornata di sole per continuare a sciare o semplicemente per socializzare tra loro, in aderenza allo spirito della manifestazione, i cui obiettivi non solo soltanto quelli agonistici.

Dopo pranzo nel pomeriggio, è avvenuta la premiazione di tutti i partecipanti che annunciava i risultati individuali e di squadra e, grazie agli ottimi piazzamenti ottenuti dagli alunni/e del nostro Istituto, la giuria della manifestazione ha decretato la vittoria delle nostre 2 rappresentative nelle classifiche a squadre sia per la categoria maschile (CADETTI) sia per quella femminile (CADETTE), e fatto loro acquisire il diritto alla partecipazione alla finale REGIONALE che si terrà all’Abetone, Mercoledì 1 marzo, alla quale, però saranno ammessi solo i primi quattro atleti/e classificati delle rispettive rappresentative, ovvero per le CADETTE : Dani Emma , Strambi Caterina, Conti Caterina e Nocita Martina; per i CADETTI: Passino Francesco, Lombardi Dario, Pecchia Valerio e Muzzi Lorenzo.

A sostenere i colori della provincia pisana, nella finale REGIONALE, saremo affiancati dai CADETTI e dalle CADETTE dell’ istituto Niccolini di San Giuliano Terme (PI) , rappresentative entrambe seconde classificate.

A tutte loro un caloroso in bocca…… allo Yeti con i complimenti, da parte di noi adulti, a questi ragazzi/e che riescono ad affrontare il non facile compito di conciliare gli impegni scolastici con quelli sportivi, altrettanto importanti per la formazione del loro carattere e della loro personalità.

RISULTATI OTTENUTI DAI NOSTRI ALUNNI/E NELLE CLASSIFICHE INDIVIDUALI E DI SQUADRA

Categoria CADETTE (nate 2004 – 2003)

Componenti e posizione nella classifica individuale:
Dani Emma (1^), Strambi Caterina (3^), Conti Caterina (6^), Nocita Martina (7^), Del Torto Camilla (8), Mulè Bianca (12).

Risultato della classifica a squadre: Scuola 1° CLASSIFICATA

Categoria CADETTI (nati 2004 – 2003)

Componenti e posizione nella classifica individuale:
Passino Francesco (2°), Lombardi Dario (3°), Pecchia Valerio (4°), Muzzi Lorenzo (5°), Ioan Tommaso (9°) pari merito con Pioli Giulio (9°).

Risultato della classifica a squadre: Scuola 1° CLASSIFICATA

 Gianni Cedolini e Angelo Urzì a nome del gruppo dei docenti di Educazione Fisica dell’Istituto